Ottobre: mese di Sagre in Sicilia.


Signori e signore il via alla forchetta! Ottobre è il mese delle Sagre e ,come ben si sa, un’occasione per aprirci a sapori, odori e colori della nostra terra ma anche per riscoprire antiche tradizioni culturali che non ci abbandoneranno mai.

Oggi 1 Ottobre si inaugura la stagione autunnale con la XXI Sagra dell’Uva a Valledolmo (Pa), in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario.

1 e 2 Ottobre XXX edizione Sagra delle Pesche 1 2 ottobre 2011 Leonforte (En). La manifestazione a ricorrenza annuale, ha l’intento di promuovere e valorizzare i prodotti tipici leonfortesi.

2 Ottobre: Sapori di Vendemmia a Monreale (Pa) ; è tempo di vendemmia e l’azienda vitivinicola Marchesi de Gregorio saluta l’autunno aprendo le porte delle proprie Cantine di Sirignano, vicino Alcamo

2 Ottobre: tradizionale appuntamento a Rosolini (Sr) con la Sagra del Mosto che offre l’opportunità di degustare una vasta gamma di prodotti tipici della zona.

1, 2 e 3 Ottobre Trentesima Sagra del Miele a Sortino ( Sr). La lunga tradizione mielaia delle genti sortinesi succedutesi nelle varie generazioni ha portato alla produzione di mieli caratteristici, quali quello di timo, di eucalipto, di zagara oltre che all’onnipresente millefiori: occasione per degustare i dolci e i liquori a base di questo prodotto, tra i più buoni d’Italia .

Da domenica 2 ottobre fino a domenica 30 ottobre ,per ogni domenica, avrà luogo l’imperdibile appuntamento annuale con l’Ottobrata Zafferanese nel centro storico di Zafferana Etnea (Ct); mostra mercato dei prodotti tipici dell’Etna, stand d’artigianato e degustazione di prodotti locali suddivisa in quattro o cinque giornate dedicate ai prodotti tipici della terra ed i suoi derivati: uva, miele, mele dell’Etna, funghi e castagne.

Quelle del secondo week-end di Ottobre (dal 6 al 9 ) sono le giornate dedicate all’ “oro verde” ed alla 22^ edizione della Sagra del Pistacchio a Bronte (Ct) ; un’occasione per promuovere lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell’Etna ed i prodotti da esso derivati (gelato, torta, paste, pesto, filletta, salsiccia, e nutella).

7 – 9 Ottobre XXVII^ Sagra del Ficodindia a San Cono (Ct) che celebra ogni anno in questo mese la magnificenza del frutto tipico sanconese : “il bastardone”.

8 Ottobre: VI edizione 2011 della Festa della Nocciola a Novara di Sicilia (Me), avviata per ridare valore alla preziosa storia di questi posti e per l’attività tipica del Popolo Novarese: la raccolta delle nocciole.

Sapori, gastronomia, tradizione, spettacolo, arte, cultura, folklore per la Sagra della Mostarda e del Ficodindia a Militello in Val di Catania (Ct) dal 14 al 16 Ottobre.

Tre giornate enogastronomiche per la Sagra del Vino a Montevago (Ag) dal 14 al 16 Ottobre: spettacoli, mostre e degustazioni.

V^ edizione Funghi Fest 2011 : Castelbuono e i Funghi dal 21 al 23 Ottobre, Castelbuono (Pa). Degustazioni di piatti a base di funghi e di dolci tipici accompagnati da un buon bicchiere di vino locale, tutti prodotti di aziende del territorio. Visite ai monumenti e i musei di Castelbuono e visite guidate nei sentieri del Parco delle Madonie.

Dal 28 Ottobre al 1 Novembre : i cinque giorni più dolci dell’anno. Per “Chocobarocco Modica 2011” il tema centrale sarà la degustazione del cioccolato, in tocchi o sciolto in tazza, accompagnata dalla lavorazione live del prodotto anche in apposite botteghe attrezzate con gli strumenti del metate (ripiano curvo in pietra) dove, grazie ad un mattarello in pietra, viene sciolta la massa di cacao a bassa temperatura prima di essere sistemata, dopo aver aggiunto lo zucchero e le spezie, nei classici contenitori di alluminio per la battitura prima del confezionamento.

Sagra della Castagna ad Antillo (ME) : 29 e 30 Ottobre per concludere in bellezza. La Sagra della Castagna nasce ad Antillo nel 1999 con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nel passato della comunità locale, attraverso una iniziativa che oltre a permettere la degustazione delle castagne, vuole conservare usanze, gesti e profumi che il tempo lentamente sta portando via dalla nostra memoria.

Tra Ottobre e Novembre il goloso dolce fritto ripieno di creme animerà, con il suo delizioso profumo, il paese situato a metà tra l’Etna e la città di Catania: V^ Sagra dell’Iris a Tremestieri Etneo (Ct).

Ecco tanti buoni propositi per accogliere a braccia aperte la nuova stagione autunnale e non sentire la nostalgia del sole e del mare…

Eleonora Mirabile

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: