Ficarazzi: la bretella sud verrà consegnata in 120 giorni


11281948_10205495522301756_2065254065_n

Dopo una breve pausa sono ripresi i lavori a Ficarazzi. Il completamento e la consegna della bretella sud, desiderata ormai da ben 20 anni, è previsto per il mese di Ottobre.  In 120 giorni la ditta concluderà i lavori e sarà possibile osservare ed utilizzare il nuovo sistema stradale urbano.

L’assessore ai lavori pubblici, l’ambiente e il patrimonio del Comune di Aci Castello, Salvo Danubio, ha dichiarato ai nostri microfoni con entusiasmo: «Finalmente ci siamo! Tranne per clamorosi eventi che ci auguriamo non accadano, la strada sarà aperta entro il mese di Ottobre. La ditta a partire dal 7 maggio ha avuto l’assegnazione dei lavori, quindi in 120 giorni dovrebbero essere completati i lavori che sono stati fermi per fare una perizia di variante. Questa è stata  fatta principalmente per correggere il progetto inerente la parte che collega la bretella con Via Acicastello, dove, per l’appunto, sorgerà una piccola rotonda (mentre prima era previsto un bivio potenzialmente pericoloso!). Nel frattempo abbiamo approfittato per inserire nuove migliorie segnalate e realizzate nel corso dei lavori.

Una di queste modifiche è la riqualificazione del parcheggio Martoglio che grazie alla nuova pianificazione potrà essere usato dai cittadini. Inoltre, abbiamo abolito completamente le barriere architettoniche. Tutti i cittadini devono poter godere di questo nuovo servizio!

11271064_10205495522821769_215399584_n

 Come si può già vedere la ditta ha ripreso a pieno ritmo; è facilmente visibile anche da Via Aci Castello e dalla Piazza Giovanni XXIII. Adesso bisogna pensare concretamente a quella che sarà la nuova viabilità del Paese. Proporrò degli incontri tecnici per l’inserimento della bretella nel piano urbano e successivamente ho la voglia di incontrare i cittadini per coinvolgerli, confrontarmi e far conoscere la transitabilità e le varie attività – ha continuato – C’è anche da dire che proprio in questi giorni verranno consegnate dalla Provincia al Comune la SP52 (Via Acicastello) e la SP41 (Via Tripoli), atto dovuto non richiesto,  che faciliterà il nuovo disegno urbanistico. Questa concessione capita in un momento cruciale per quella che sarà la definizione della nuova viabilità, offrendo così al Comune una maggiore autonomia decisionale per il bene del paese

Alessia Aleo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: