Fuori Teatro – Da Siracusa parte il coordinamento dell’offerta d’intrattenimento in Sicilia


fuori teatro bistrò

 

Siracusa – Una cabina di regia unitaria e il tentativo, difficile ma affascinante, di creare un vero e proprio “circuito” di eventi d’intrattenimento parallelo e complementare ai principali appuntamenti stagionali di Sicilia. Ecco, in sintesi, il progetto Fuori Teatro, ideato dall’associazione culturale FormArt e partito ufficialmente martedì 24 maggio per il primo anno in via sperimentale nella città di Siracusa.

 

Si parte dunque, come è logico che sia, dalle Rappresentazioni Classiche al Teatro Greco di Siracusa, una certezza consolidata da oltre un secolo grazie all’INDA ed evento in grado di attirare da solo diverse decine di migliaia di turisti e appassionati. Il circuito Fuori Teatro nasce per intercettare questo enorme flusso di turisti e indirizzarlo, attraverso operazioni di marketing territoriale e via web, verso gli eventi collaterali offerti da moltissimi esercenti siracusani aderenti fin da subito all’iniziativa.

fuori teatro rollup

Grazie a una maneggevole brochure corredata di mappa, informazioni utili e un calendario degli eventi identificati chiaramente per tipologia, diffusa nella maggior parte delle strutture ricettive della città, oltre agli ormai indispensabili canali web (sito www.fuoriteatro.it, social media, partnership con SiracusaCityApp), Fuori Teatro si candida a diventare il punto di riferimento per l’offerta d’intrattenimento di qualità a Siracusa. Uno strumento al servizio della città in grado di trasformare l’elevata portata culturale degli eventi ospitati al Teatro Greco, inclusa la grande lirica del Festival Euro Mediterraneo di luglio, in ricadute concrete in termini economici per gli operatori del territorio.

 

“Uno dei valori aggiunti della nostra iniziativa è la presenza di un art director, l’architetto Stefano Garro – spiega il presidente dell’associazione FormArt nonché ideatore di Fuori Teatro Giovanni Polito – una figura tecnica, non un giudice, che avrà la responsabilità di garantire il rispetto di standard precisi e un alto livello qualitativo dell’offerta di intrattenimento, in quanto questa è la filosofia di Fuori Teatro”. Indispensabile apporto all’iniziativa è stata data anche da Silvia Caruso, Samuele Dalle Ave, Jessica Cassalini, Andrea Schisano, Dario Ponzo, Giancarlo Scimò e Giovanni Contarini, tutte figure insostituibili dello staff dedicato a Fuori Teatro.

 

Importanti infine i partner dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Siracusa, dalla Regione Sicilia – Assessorato Sport, Turismo e Spettacolo, dal Libero Consorzio di Siracusa, dalla Camera di Commercio e dalla Pro Loco Siracusa: l’associazione Sicilia Turismo per Tutti, F.AGR.I.P. Sicilia (Filiera agricola della Pesca), Quark Adv e Officina Siciliana per la parte tecnica, l’associazione Noi Albergatori di Siracusa e numerose altre collaborazioni non meno importanti tra cui la prestigiosa media partnership della testata web Siracusa Online.

 

Per informazioni, adesioni e contatti potete scrivere alla mail info@fuoriteatro.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...