Un’altalena nuova a Pizza I Viceré‏


Piazza “I Viceré” rappresenta per gli abitanti di Barriera e Canalicchio un luogo importante di socializzazione e svago per tutta la famiglia e per gli appassionati dello sport all’aria aperta.
Anche la bambinopoli presente viene frequentata da molti bambini sia le domeniche sia durante i pomeriggi dei giorni feriali.

20160524_094944

Il presidente Li Causi Vincenzo e la consigliera Rapicavoli Pina da sempre attenzionano la piazza, così come il resto della circoscrizione, perché ne riconoscono l’importantissimo aspetto sociale.

L’ultimo dei tanti interventi é stato, su suggerimento della consigliera Pina Rapicavoli, quello di far sostituire l’altalena a due posti, perché quella precedente era pericolosa e dismessa.

Questi nuovi giochi, inseriti nelle varie bambinopoli delle aree a verde della circoscrizione, sono stati assegnati grazie al concorso “Cartoniate” organizzato dalla COMICO ed individuati con delibera consiliare.

Oltre a Piazza “I Viceré sono state attenzione anche piazza Ognina, piazza S. Lucia, parco Amico di via C. Marchese , largo Bordighera, via della Primula.”

20160523_103249_1

Il verde cittadino va considerato un sistema in cui tutti gli elementi (area verde, alberata, siepe, pista ciclabile, arredo urbano ecc.) non hanno solo una funzione singola, paesaggistica, di arredo ecc., ma fanno parte anche di una rete di corridoi ecologici. Questo implica che venendo a mancare un elemento, per abbattimento, danneggiamento o altro, questo deve essere necessariamente sostituito. L’ottica è quella della tutela del paesaggio. Deve essere inoltre improntato al principio di responsabilizzazione del cittadino, favorendo la formazione di una cultura del verde e della tutela dell’ambiente nel senso più ampio possibile.

Giusi Lo Bianco

g

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...