La Sesta Edizione di Etna Comics: un successo nazionale tutto catanese


 L’evento unico in Sicilia nel suo genere che ha fatto sognare migliaia di persone facendole entrare nel magico mondo dei fumetti, in quello dei videogiochi, dei giochi da tavolo e del cinema.


La prima edizione fu tutta una sorpresa ed in seguito gli organizzatori ed il loro staff hanno fatto salti da gigante permettendo alla manifestazione di crescere anno dopo anno fino a raggiungere nel 2016 numeri invidiabili con i suoi duecentottantacinque espositori, centosettanta ospiti, settantasette editori ed il record di oltre 73 mila visitatori.

L’evento internazionale del fumetto e della cultura pop, tenutosi al Centro Fieristico Le Ciminiere di Catania, si è accaparrato il titolo di quarta fiera in Italia per numero di visitatori.

Un’enorme soddisfazione non solo per gli organizzatori ma per tutta la Sicilia e soprattutto per i catanesi che ogni anno accorrono numerosissimi all’evento.

 

Un’atmosfera incredibilmente magica e fantastica in cui i personaggi più famosi dei fumetti, dei cartoni animati e dei film prendono vita dando luogo alla storica sfilata di cosplayer che quest’anno ha portato il vincitore del Cosplay Contest, Gaetano Vullo con il cosplay di “Cao Pi” di Dinasty Warriors 8, al NY Comic-Con.

 

Ogni anno sono sempre più numerosi gli ospiti di fama internazionale e di grande spessore artistico, per non parlare delle più prestigiose case editrici del settore e della qualità degli stand espositori, tra i quali anche la Panini che ha voluto dedicare il fumetto di Topolino alla Sicilia.

Tra gli ospiti dell’Area Comics ricordiamo Jimmy Palmiotti e Amanda Conner, Esad Ribic, Simon Bisley, Alfredo Castelli, Ivo Milazzo e Giancarlo Berardi. Tra gli ospiti più famosi dell’Area Japan Yumiko Igarashi e Midori Harada. Grande presenza nell’Area Palco di Cristina D’Avena che con le sue canzoni ha fatto cantare generazioni di grandi e piccoli, per non dimenticare Enzo Draghi. Anche l’Area Movie, ha riscontrato un’enorme successo in particolar modo grazie al suo ospite di punta: Salvatore Esposito, conosciuto per l’interpretazione di Genny Savastano in “Gomorra-La serie”.

Etna Comics non termina qui perché tra le Aree c’è ancora la Youtube Alley, l’Area Mostre, l’Area Altrimondi, la sezione dedicata ai doppiatori e l’Area Junior.

 

L’evento che ha reso fiera Catania tornerà nel 2017 dall’1 al 4 giugno, svela Antonio Mannino, la persona che ha creato e diretto tutto questo. Il vero successo di Etna Comics però lo si deve ad uno staff che ha creduto fermamente nell’evento e che ha lavorato con entusiasmo ed energia per la sua riuscita.

 Etna Comics è una manifestazione da scoprire in tutte le sue sfaccettature, le lunghe file all’ingresso a distanza di ore dall’apertura del centro fieristico hanno lasciato intendere sin dal primo giorno di questa edizione la voglia dei visitatori, provenienti da tutta l’Italia, di entrare in un mondo dove regnano divertimento e fantasia.


 

Laura Ciancio

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...