Il Master THEM: la formazione siciliana tra le più qualificate a livello internazionale


 

Anche la Sicilia oggi può vantare un’accademia di alta formazione, la BeAcademy, che con il suo approccio smart ed innovativo mette a disposizione dei giovani le competenze necessarie per lavorare nel turismo.

I giovani laureati siciliani non dovranno più obbligatoriamente spostarsi verso il nord Italia o all’estero per completare il loro percorso di studi, ma avranno la possibilità di acquisire conoscenze e competenze concrete grazie al Master di BeAcademy in “Tourism, Hospitality & Event Management” (Master THEM) e ai prossimi training programme che ampieranno il ventaglio di aree tematiche nell’offerta formativa.

Capita a tutti i giovani laureati di uscire dal mondo universitario con un bagaglio enorme di conoscenze teoriche ma scarso riguardo quelle concrete. Il Master THEM nasce a Catania lo scorso anno proprio da questa consapevolezza.

Creato dai due soci fondatori, Benedetto Puglisi e Alessia Di Raimondo – l’uno con un background di 20 anni di esperienza nel mondo della formazione accademica e del tourism & destination management, l’altra con un’esperienza professionale nell’industria del turismo e degli eventi e nel digital marketing e le media relations – il master si pone come mezzo di comunicazione tra i giovani ed i professionisti nell’ambito del Tourism, Hospitality ed Event Management.

 

Il Master THEM è patrocinato da MPI Italia Chapter, l’associazione italiana nata nel 1991 appartenente alla community internazionale MPI (Meeting Professionals International, fondata nel 1972) con circa 18.500 soci in 22 Paesi, che rappresenta tutti i professionisti dell’industria degli eventi e dei congressi, del turismo e della comunicazione aggregata.

 

Il percorso formativo è diviso in due parti: la prima si svolge in aula (250 ore); la seconda direttamente sul campo con uno stage formativo (di durata massima di 6 mesi) su oltre 100 aziende facenti parte del network o dei partner del Master THEM tra hotel, agenzie di organizzazione eventi, convention bureau, OTA, etc.

 

Della parte in aula sono protagonisti oltre 60 docenti, anche detti testimonial, provenienti dalle più importanti realtà aziendali nel panorama turistico. Gli studenti dovranno quindi interagire non con dei professori, bensì con degli esperti del settore.

I fondatori del master THEM hanno voluto che ai loro ragazzi arrivassero in aula testimonianze aziendali tra le eccellenze nazionali, case history, project work e laboratori, networking con imprenditori, manager ed esperti del settore turistico, alberghiero e degli eventi.

Hanno scelto i “grandi” del mestiere che potessero insegnare ai ragazzi quello che sanno fare meglio e che fanno tutti i giorni.

 

Il programma è diviso in 12 moduli:

 

– Turismo e settore MICE

– Hospitality Management

– Revenue Management

– Brand Reputation Management 

– Event Management.

– Food & Beverage Management per hotel ed eventi

– Hospitality & Event Marketing

– Destination Management & Marketing

– Digital & Social Media Marketing Turistico

– Start up e business plan nel mercato turistico e degli eventi 

– Software e strumenti informatici per il turismo e per gli eventi

– Tourism & Event English

 

La prima edizione del Master THEM ha dato l’onore ad 8 ragazzi di essere selezionati per rappresentare l’Italia a Francoforte al Programma Future Leaders 2016, organizzato da IMEX Frankfurt insieme ad MPI, uno tra i più attesi appuntamenti fieristici della meeting industry a livello internazionale.

Sono stati 100 i future leaders che hanno partecipato al Forum. Oltre l’Italia con i “masterini” di BeAcademy, sono state rappresentate Germania, Austria, Tailandia, Arabia Saudita, Polonia, Regno Unito, Danimarca, Sud Africa e Stati Uniti d’America.

 

Il Master catanese rompe qualunque pregiudizio riguardante la formazione nella bella Sicilia.

Chi ha stabilito che devono essere sempre i siciliani a spostarsi al nord e non il contrario?

 

 

Laura Ciancio

  


Per informazioni: http://www.befactory.it/#!/master

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...