“Sicily”, una dichiarazione d’amore


 Spesso diamo per scontate certe realtà offuscate dal velo della routine. E a volte basta un video sui social per far riemergere quel forte senso identitario che è radicato nel cuore di ogni siciliano.


Una quotidiana straordinarietà che per noi rappresenta la normalità, l’abitudine e che spesso tende a cadere nell’oblio. Ma la verità è che della bellezza non ci si abitua mai.

A testimoniarlo, lo stupore e la meraviglia di fronte al lavoro di chi guarda da nuove e diverse prospettive la nostra casa. Il video “Sicily” è stato realizzato da Mario Mele, salernitano di nascita e amante da sempre dell’isola, per http://www.sicily.co.uk/ della società Sicily International Ltd per un progetto di valorizzazione della Sicilia per il mercato inglese. (Il che costituisce di per se un sorprendente paradosso. Ma questa è un’altra storia).

Il video, pubblicato su Vimeo qualche tempo fa, è diventato virale e ha riscontrato uno strepitoso successo nelle piattaforme online: “Sicily” ha raggiunto, approssimativamente, duecentomila visualizzazioni ed è stato definito da numerose testate giornalistiche come “il video che ha fatto emozionare il web”.

Quindicimila chilometri e quasi trecentosessantacinque giorni sono stati impiegati per le riprese, a loro volta concentrati in centottanta secondi di immagini. Tre minuti per raccontare un’intera regione, tuffandosi nel mare siciliano, da Taormina ad Agrigento, da Palermo a Catania, passando attraverso la storia, l’arte, la cultura e le tradizioni. Non un semplice decalogo da guida turistica, ma un invito alla scoperta, all’esplorazione di una terra millenaria, verace e incontaminata, sulle note di “Becoming Human” di Ryan Taubert.

Colori, odori e sapori scandiscono i ritmi del viaggio siciliano in un crescendo di emozioni e suggestioni, amalgamandosi a quell’ineffabile sensazione di orgoglio e appartenenza.

Il rosso del tramonto, il blu del mare e il bianco della ricotta: elementi rappresentativi per una dichiarazione d’amore in frame. 
Eleonora Mirabile

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...