Ha inizio la settimana europea della scienza


notteuropea16

Nessuno spera che il weekend finisca presto ma il lunedì è comunque alle porte e darà inizio alla settimana della scienza 2016 che avrà il suo culmine con una domenica speciale tutta dedicata ai ricercatori.
Una miscela di esperienze scientifiche condite da giochi, mostre e aperitivi per esaltare la comunicazione scientifica secondo i dettami della Commissione Europea. In Italia il coordinamento degli eventi è stato affidato all’associazione Frascati Scienza con obiettivo principe quello di stupire grandi e piccini. Nulla sarebbe possibile se il linguaggio non fosse quello adeguato, quindi largo alla semplificazione, alla conoscenza ed alla comprensione di concetti fondamentali quanto ostici riguardanti astronomia, fisica, efficienza energetica, ambiente e tecnologia. Il numero di eventi in tutta l’Europa sarà considerevole: 370 in ben 300 città continentali, 32 quelle italiane; a Roma si prepara la conferenza “I segreti della Terra” raccontati da geologi e scienziati della Protezione Civile e della Regione Lazio. Bastano pochi chilometri ed eccoci a Frascati dove il SAPERmercato ospiterà “LA fisica dei supereroi” durante il quale sarà possibile carpire alcuni segreti dei poteri dei supereroi, per lo meno quelli realistici, saranno i supereroi stessi ad accompagnarci in questo viaggio scientifico.
Gli studenti appena rientrati nelle proprie scuole saranno i primi destinatari di parecchi eventi anche a carattere educativo, la scienza spesso ha qualche volta ha bisogno di controllo quindi ecco “Più sicuri in rete con consapevolezza e libertà digitale”.
Domenica infine la Notte Europea dei Ricercatori. L’area Tuscolana sede di alcune tra le più grandi ed importanti infrastrutture d’Europa sarà il punto centrale per gli organizzatori della Regione Lazio e del Comune di Frascati, crocevia di ogni collaborazione e comunicazione scientifica. Non resta che lasciarsi trasportare dalla curiosità e cercare uno degli eventi in programma.

Paolo Licciardello

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...