Come mettersi in forma anche da casa!



 

Andare in palestra è un buon proposito per la maggior parte delle persone, ma come tanti buoni propositi non viene mantenuto. Trascurare il proprio fisico non vuol dire solo fare poca attenzione al proprio aspetto bensì alla propria salute. Spesso si rinuncia ad iscriversi in palestra a causa dei prezzi troppo alti o più frequentemente a causa della mancanza di tempo, ma i peggiori sono sicuramente quelli che si iscrivono e pagano a vuoto perché ogni scusa è buona per non andare.

La pigrizia porta pigrizia, più si ha una vita piena di cose da fare e più la si vuole riempire!

Per quelli che non vogliono più scuse di soldi o tempo bisogna sapere che per mantenersi in forma si possono eseguire dei semplici esercizi a casa.

Per iniziare a tonificare i muscoli bastano pochi minuti al giorno ed un tappeto a casa per sdraiarsi. Per tonificare bene tutto il corpo si può iniziare con dei piegamenti sulle braccia che oltre a rinforzare tricipiti, pettorali e spalle tonificano anche gambe ed addominali.

Con le palme delle mani a terra (a circa 30 cm di distanza l’una dall’altra), in corrispondenza delle spalle, mantenendo le braccia tese ed i gomiti flessi, distendete le gambe all’indietro poggiandovi sulle punte dei piedi (distanziati di circa 10-15 cm l’uno dall’altro). Da questa posizione, con le dita rivolte verso l’interno (che permettono di lavorare i tricipiti più del solito senza avere troppa tensione su gomiti e polsi), scendete lentamente verso terra facendo una pausa a circa un terzo del movimento, poi continuate a scendere fino a toccare terra con il petto e risalite stendendo le braccia. Un altro esercizio semplice da poter fare comodamente a casa che allena i pettorali bassi, le spalle ed i tricipiti, è il piegamento sulle sedie. Mettete due sedie robuste e della stessa altezza l’una difronte l’altra, poggiate le palme delle mani una per sedia, stendete indietro le gambe e mantenendo le spalle in corrispondenza delle mani abbassatevi lentamente più che potete per poi ritornare su e ricominciare.

Quando si fanno questi esercizi è necessario seguire alcuni consigli per renderli più efficaci ed evitare di farli nel modo sbagliato: il tempo consigliato per ripetizione è di 4 secondi (due per la discesa e due per la salita); fare movimenti lenti perché rendono l’esercizio più faticoso ma anche più utile; tenere, per tutta la durata dell’esercizio, la colonna sempre dritta ed in linea con le gambe facendo attenzione a non incurvarla né inarcarla; la testa deve essere sempre rivolta verso il basso perché girare il collo può provocare crampi muscolari e danni cervicali; le gambe devono essere ben distese senza serrare le ginocchia; infine gomiti ed avambracci devono stare il più possibile vicini ai fianchi perché allargando i gomiti la tensione si sposta sulle articolazioni e si rischiano lesioni ai gomiti.

 

Avere un fisico tonico ed allenato rende felici, è un dato di fatto! Tutti amano vedersi più belli allo specchio e quando qualcuno inizia a farvi i complimenti aumenta notevolmente la stima che avete di voi stessi.

 

Laura Ciancio

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