Filosofia e tecnica


testata_blog

In genere, quando un problema è difficile da risolvere, si dà la parola alla filosofia perché si presume che i filosofi siano anche professionisti in materia di etica.
Il risultato però è sempre lo stesso: l’etica che celebra la propria impotenza dinanzi alla tecnica. Una potenza non rinuncia mai all’esercizio della sua potenza!
Oggi tante ideologie sono crollate e tanti valori sono diventati instabili perché il mondo è in continua trasformazione, quindi, l’agire come scelta diventa fare come produzione. Assistiamo così alla subordinazione dei fini ai mezzi.
L’unico limite della tecnica, che presto verrà superato, è l’economia a cui da tempo, purtroppo, la politica ha ceduto il suo potere decisionale.
Oggi i valori non li decide più l’etica, ma l’economia che ha assunto il denaro come generatore del tutto. Il denaro è diventato il mezzo e il fine.
Ci auguriamo peró, che quando un problema offre scarse soluzioni, l’ultima parola sia sempre data alla filosofia, che non cesserà mai di essere ció che è, e di avere come fine ultimo la ricerca della felicità.

Giusi Lo Bianco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...