“The Art of the Brick”: creazioni Lego in mostra a Milano


mostra-lego-2

La mostra del giovane artista americano Nathan Sawaya apre le sue porte al pubblico a partire dal 18 ottobre fino al 29 gennaio 2017 presso la Fabbrica del Vapore a Milano. Dopo il grande successo dello scorso inverno della prima tappa italiana a Roma, viene riproposta l’esposizione interamente realizzata con gli amatissimi mattoncini Lego: “The Art of the Brick”.
Considerata dalla CNN una tra le 10 mostre da vedere al mondo, propone installazioni che amalgamano il classico all’innovazione: oltre 100 opere d’arte costruite con oltre un milione di Lego, eccezionalmente eletti come nuova forma espressiva contemporanea. Tra pop art e surrealismo, Sawaya presenta creazioni in 2D e 3D allegre e colorate tra cui ricostruzioni di capolavori d’arte universalmente riconosciuti come la Gioconda di Leonardo, la Venere di Milo, il Pensatore di Rodin, la Ragazza con l’orecchino di perla di Veermer, e persino uno scheletro di dinosauro lungo 6 metri.
Nathan Sawaya è un artista americano laureato in legge alla New York University; è stato il primo a utilizzare i Lego per creare una nuova forma d’arte all’interno della cultura pop: la scelta del materiale per la realizzazione delle sue opere risale alla sua prima passione che iniziò a farsi strada a partire dall’età di 5 anni, quando ricevette la sua prima scatola di Lego come regalo di Natale. Così quello che era per lui un hobby – comune a molti – è diventato, oggi, una professione: «Usare i Lego, un gioco per bambini, è un modo per connettere le persone all’arte ad un livello semplice» – da qui la scelta di reinterpretare grandi classici dei più celebri pittori e scultori – «tutti hanno giocato con i Lego, è un modo per democratizzare l’arte».
Abbandonata definitivamente la sua carriera da avvocato a New York, Sawaya si dedica a tempo pieno alla creatività e all’immaginazione: con più di 4 milioni di mattoncini colorati tra i suoi atelier di New York e Los Angeles, espone le sue creazioni in tutto il mondo.

lego1
ORARI:
Da lunedì a mercoledì 10 – 20; Giovedì 10 – 23; Venerdì 10 – 20; Sabato 10 – 23; Domenica 10 – 21 (ultimo ingresso consentito fino ad un’ora prima dell’orario di chiusura della mostra).
BIGLIETTI:
Intero 16 euro
Ridotto over 65, studenti (14-26 anni), disabili* 14 euro
Bambini (dai 4 ai 13 anni) 12 euro
Bambini sotto i 4 anni ingresso gratuito
*per gli aventi diritto all’accompagnamento secondo la legge 104/92, l’accompagnatore ha diritto all’ingresso gratuito
BIGLIETTI PER FAMIGLIE
2 adulti + 2 bambini o 1 adulto + 3 bambini 46,00 euro
2 adulti + 3 bambini 52,50 euro
Audioguida inclusa nel biglietto di ingresso alla mostra
SITO INTERNET: http://www.artofthebrick.it
Eleonora Mirabile

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...