IO NON MUOIO



“Perché il cancro al seno è una ferita profonda nell’anima”. A pochi giorni dalla morte di Umberto Veronesi, la cui vita è stata dedicata alla cura e prevenzione del carcinoma mammario, non posso che porre la mia attenzione su un lavoro accurato, ispirato e sentito che per Noi donne è l’inizio e non solo il traguardo di una lotta che ci accomuna.

Con la presentazione del libro e mostra fotografica “Io non muoio”, lo scorso 5 novembre presso il 4Spa Resort Hotel di Aci Castello, è stato data via ad un progetto – che non può sicuramente trovare un punto di arrivo ma deve essere coltivato- attraverso il quale si persegue un preciso obiettivo: raccontarsi attraverso le Fotografie nella lotta contro una malattia che può essere vinta e deve essere vinta. Il libro frutto del lavoro e della passione di Antonella Cunsolo , Maria Muratore e Alessandro Musumeci, in collaborazione con il Centro Oncologico Humanitas di Catania, raccoglie le esperienze di cinque eroine e l’impegno di tutti coloro che credono che la guarigione derivi anche dalla mente, dal modo di affrontare la malattia.


Attraverso il dibattito che ha accompagnato la presentazione del libro e la mostra fotografica correlata, gli autori e, soprattutto, le protagoniste presenti in sala hanno raccontato un’esperienza personale di rinascita- perché è la stessa scoperta della malattia che ti uccide. La riscoperta lenta del proprio corpo, della femminilità, attraverso un primo passaggio di espressione lenta dei dubbi e delle paure e, successivamente, attraverso la capacità e il coraggio di sentirsi di nuove donne davanti una macchina fotografica.
Non si può che incoraggiare un progetto di tal fatta che tende ad accostare ai trattamenti sanitari “trattamenti umanizzanti” che facciano riscoprire la propria individualità e forza contro un mostro che ti divora e vuole privarti della dignità.

Angela Scalisi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...