Storia di una Sicilia d’altri tempi 



Nei pressi di Licata, dove nel 1943 sbarcarono gli americani, sorge la tenuta del vecchio Barone La Lumia che rappresenta una delle proprietà vinicole più belle e storiche della Sicilia.

Questa è una delle aziende siciliane che è riuscita a sopravvivere al cambiamento, alla modernità, sfruttandola a suo vantaggio grazie a persone che hanno deciso di non abbandonare la propria terra, la tradizione.

Nicolò, il nipote del vecchio barone ha tramandato coraggiosamente la passione ed il duro lavoro dei suoi avi al figlio. Oggi insieme gestiscono i 40 ettari di vigneto e tutto il processo di produzione, vinificazione, invecchiamento ed imbottigliamento del prezioso vino.

Loro ci hanno creduto, hanno deciso di non arrendersi. Nicolò in un momento in cui tutto in Sicilia stava cambiando, quando negli anni ‘50 tanta gente si è sentita costretta ad andarsene per trovare chissà quale ricchezza, e suo figlio Salvatore che in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo oggi ha deciso di portare avanti la grande passione che collega la sua famiglia a quel vigneto, sono persone che credono che questa terra abbia tutte le risorse per affermarsi imponente nel futuro.

Poi c’è chi, come Vincenzo l’anziano aiuto portiere del palazzo del Barone, che negli anni ’50 è partito da emigrante in Germania. In terra estranea si è sposato, ha avuto due figli, ma quando dopo tanto tempo è tornato a Licata ed ha cercato quel ragazzino simpatico, Nicolò, con cui giocava durante le sue pause alla tenuta, è stato catturato da un vortice di rimpianti, perché la sua vita insieme a quel ragazzino, in quel posto così bello anche se più difficile, sarebbe stata di sicuro più serena e felice.

 

Trasformare il frutto in vino e l’amore per la campagna sono stati i fattori principali che hanno spinto il Barone Nicolò a proseguire con amore l’attività del nonno e a coniugare le antiche abitudini produttive dei vecchi coloni greci con le nuove scoperte tecnologiche.

Tradizione e innovazione insieme.

 

Le tradizioni sono opportunità, bisogna guardare al passato, ammirarlo, studiarlo per condurlo verso il futuro con la prospettiva del presente.

 

Laura Ciancio

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...