PRESTO NUOVE AULE PER L’ISTITUTO SCOLASTICO “MARCHESI”


Approvata delibera di interesse pubblico per alcuni locali da convertite da uso agricolo a quello scolastico.
Il sindaco Leonardi: «E’ una vittoria di squadra e pertanto vanno ringraziati, oltre al Consiglio, anche i tecnici che si sono seduti ai tavoli di lavoro»
img_6040-736x400

MASCALUCIA – L’Istituto scolastico “Concetto Marchesi” si avvia verso un ampliamento di locali e un maggior numero di aule. E ciò grazie all’approvazione della “dichiarazione di interesse pubblico” (avvenuta nell’ultimo consiglio comunale) relativamente all’intervento di ristrutturazione edilizia dell’immobile ubicato in Via Alcide De Gasperi 92.
La delibera prevede il procedimento per il cambio di destinazione d’uso da “Opificio agricolo” ad edificio destinato ad uso scolastico.
Il sindaco, Giovanni Leonardi si è ritenuto soddisfatto «per l’impegno di tutti i tecnici che si sono seduti ai tavoli sia del Comune che in quelli della ex Provincia regionale» ha detto.
«Ora – ha continuato il Primo cittadino – spetta alla ditta “Carmeni”, proprietaria dell’immobile, presentare il progetto ai nostri Uffici competenti per i pareri favorevoli in modo che all’inizio del nuovo anno scolastico l’Istituto possa usufruire di queste nuove strutture.
«Infine chiediamo alla Città metropolitana – ha concluso il sindaco Leonardi –la restituzione dell’immobile di Via dei Villini (ad uso del Marchesi) per sistemarvi il plesso della scuola materna di Via Santa Lucia».
Un impegno costante, dunque, quello dell’Amministrazione comunale che da tempo sta intervenendo nelle scuole del territorio per migliorarne la qualità e la sicurezza, così come sottolineano gli stessi rappresentanti dell’Istituto “Marchesi” Alexander Brown, Leonardo Mascali, Matteo Genuardi e Giuseppe Pappalardo: « Siamo contenti che il sindaco e l’Amministrazione siano costantemente presenti e collaborativi – hanno sottolineato -. L’utilizzo di nuove aule ci permetterà di risolvere alcuni problemi del plesso. Potranno essere utilizzati come Laboratori; si tratta di una vera e propria boccata d’ossigeno. Questo traguardo si aggiunge a quello della messa in sicurezza degli spalti del Palazzetto dello Sport che permetterà a noi studenti di fare le assemblee di Istituto».
Parole di elogio e di soddisfazione giungono anche dal dirigente scolastico del “Marchesi”, Lucia Maria Sciuto: «Aspettavamo con ansia l’approvazione di questa delibera – ha commentato – perché lavoravamo in sofferenza nonostante sia stata garantita un’offerta formativa di qualità.
Ora – ha concluso-, grazie all’impegno del sindaco e del Consiglio, con i nuovi locali potremo assicurare all’utenza maggiori servizi; il nostro Istituto è una ricchezza per tutto il territorio».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...