Qualità della Leadership e caratteristiche del leader ideale


La produttività o il raggiungimento degli obiettivi prefissati da qualsiasi gruppo formatoda membri che operano nei vari settori sociali, dipendono sempre dalla qualità della leadership da cui viene amministrato.

Una Leadership centrata sul gruppo è il setting ideale per gli ambiti formativi e la gestione delle risorse umane. Lewin definì questo tipo di leadership “democratica”,basata su un metodo che favorisce la collaborazione reciproca,promuovendo scelte collettive e lo sviluppo delle competenze di ciascun membro. Infatti,laddove la leadership assume le caratteristiche di tipo “autoritario”,si può incorrere nel concreto rischio di non ottenere risultati efficaci,con scarsa cooperazione da parte dei membri del gruppo,che spesso sfocia in ostilità nei rapporti tra i pari,prevalenza di antagonismi e una generale aggressività latente.

Il possesso di alcune caratteristiche personali favorisce sicuramente la posizione di leader,ma è la capacità di sintesi tra il piano socio-emotivo e quello socio-relazionale che fanno un buon leader.
Un leader efficace infatti è in grado di far fronte alle problematiche che si presentano,con un atteggiamento empatico,pur non lasciandosi coinvolgere a livello emotivo e mantenendo un clima sereno all’interno del gruppo in cui opera. Evita di discutere o criticare le idee degli altri nel momento in cui vengono esposte perchè preferisce costruire su esse per ampliarle,chiedendo la collaborazione di tutti.Presenta gradualmente gli obiettivi da raggiungere e si assicura che tutti i membri coinvolti nel progetto,capiscano le strategie migliori da mettere in atto,favorendone la partecipazione attiva.

Sviluppa un clima di entusiasmo ed energia,incoraggiando la creatività e nuovi metodi e procedure per ottenere risultati migliori.

Queste caratteristiche determinano l’interdipendenza,la flessibilità in accordo con le norme stabilite all’interno del team di lavoro e la capacità di affrontare efficacemente nuove sfide di ordine superiore.

Valeria Di Bella

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...