ANAGRAFE ASSISTITI, NUOVO SERVIZIO A MASCALUCIA


ANAGRAFE ASSISTITI, NUOVO SERVIZIO A MASCALUCIA

Firmato protocollo d’intesa tra Comune e Asp di Catania

protocollo-tessera-sanitaria-11

 

MASCALUCIA – A presto i cittadini mascaluciesi non dovranno più recarsi al Distretto sanitario di Gravina per il rinnovo del loro libretto sanitario o per cambiare medico di base o pediatra o per l’emissione della tessera sanitaria. Potranno farlo direttamente a Mascalucia. Non solo. I disoccupati o coloro che hanno un basso reddito, potranno richiedere l’esenzione del ticket (l’esenzione non riguarda però le patologie).

Il sindaco di Mascalucia, Giovanni Leonardi, e il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Giammanco, infatti, hanno firmato un protocollo d’intesa per l’istituzione a Mascalucia dell’Anagrafe assistiti. L’operazione è a costo zero. Il Comune dovrà individuare all’interno dei propri locali un ufficio, due unità di personale e un Pc con stampante da collegare alla rete provinciale dell’Asp. Il personale comunale sarà formato da impiegati dell’Asp e dell’ufficio per l’impiego di Tremestieri. Presenti alla firma l’assessore ai Servizi sociali di Mascalucia, Andrea Mannino e il direttore del Distretto sanitario di Gravina, Carmelo Sambataro.

«Il servizio – ha spiegato soddisfatto il sindaco, Giovanni Leonardi – è di grande utilità per i nostri cittadini che non dovranno più spostarsi o fare lunghe file per accedervi, ma anche l’Asp sarà sgravata dal peso dell’utenza mascaluciese. Una soluzione che aiuta entrambi».

Soddisfatto anche l’assessore Mannino che puntualizza: «In fase di avvio – ha detto – il Comune garantirà questo servizio, che è integrativo e non sostitutivo di quello dell’Asp, nei locali dell’Ufficio elettorale esclusivamente per due giorni settimanali, una fascia pomeridiana, il giovedì, e l’altra antimeridiana, il martedì».

Il protocollo d’intesa scadrà il 31 dicembre del 2018 e potrà essere rinnovato con adozione di atto deliberativo a meno che non venga revocato da una delle due parti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...