Google, con l’intelligenza artificiale si duetta al piano



L’arte della musica sembra essere uno dei campi applicativi ideali per le tecniche di AI, in quanto comprende varie attività creative come quelle del comporre, analizzare, improvvisare ed eseguire opere musicali, e, in questi contesti, comprende varie attività percettive basate sul riconoscimento di pattern ritmici, melodici e timbrici.A livello più elevato, inoltre, comprende il riconoscimento e la classificazione delle forme e degli stili musicali in contesti di studio musicologico.

Con l’intelligenza artificiale creata da Google si può anche duettare al pianoforte. L’obiettivo non è solo cimentarsi nella musica, ma anche iniziare a familiarizzare con questo tipo di tecnologia e di software sempre più avanzati.

L’esperimento lanciato dalla compagnia californiana si chiama “A.I. Due” e consiste in un sito in cui si possono suonare alcune note su una tastiera virtuale e ricevere una “risposta intonata” da parte del computer. O meglio da parte dell’intelligenza artificiale che c’è dietro.Il software “suonerà” il piano, duettando con la persona che suona la tastiera virtuale, sfruttando il “machine learning”: non riprodurrà melodie già programmate in partenza, ma si adatterà, “imparando”, a quello che la persona man mano suonerà.Chiunque può cimentarsi col sistema, anche se non è un pianista provetto: l’intelligenza artificiale risponde anche se si spingono a caso i tasti. A.I. Duet fa parte del progetto Magenta gestito da Google Brain.È lo stesso sistema informatico che nei mesi scorsi ha composto la sua prima canzone e realizzato opere d’arte a partire da fotografie (i quadri ottenuti sono stati venduti a un’asta a San Francisco). Quello dell’arte, della creatività più in generale, è uno dei campi di prova più sofisticati per le tecnologie di intelligenza artificiale. Con Magenta Google punta a esplorare tutto il potenziale creativo dei computer.
Giusi Lo Bianco
   

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...