“Agata – Storia di una Santa” di Fabia Mustica 


La storia di Sant’Agata si trasforma in un incredibile fumetto

16602864_708461555989265_6090498534643723570_n

Quando la passione supera i confini del rigido apprendimento si generano opere di valore.
Fabia Mustica è l’artista catanese, autodidatta, che ha dedicato un intero fumetto alla Santuzza di Catania, la bellissima Sant’Agata.
Una promessa, più che ispirazione, che la ragazza ha fatto ad Agata anni fa quando vide il suo caro cugino caduto nel sonno profondo del coma, a causa di un incidente stradale, risvegliarsi. La notte in cui il miracolo avvenne fu la stessa in cui il cappellano dell’ospedale fece girare in sala rianimazione il Velo di Sant’Agata, quel velo che rimase integro quando il crudele Quinziano la fece camminare sui carboni ardenti e bruciare.
Fabia promise alla Santa che le avrebbe dedicato un fumetto, la sua passione. Trasportata dalla frenesia della vita di sempre rimandò questo impegno fino a che fu la stessa Santa a ricordarglielo attraverso un dipinto posto nella Cattedrale di Catania.
Fabia ha dato a Catania un nuovo modo per raccontare della sua santa tanto amata. Ha dato una nuova forma alla giovane Agata, alla sua bellezza, al suo amore, alle torture subite, l’ha resa più vicina, più reale.
Agata è un’eroina che ha sacrificato la vita per i suoi ideali, per il suo credo, per le sue virtù.
Ci sono voluti ben due anni e mezzo per mettere in scena tutta la storia, ma ne è valsa la pena perché nessuno aveva mai raccontato la storia più bella di Catania in questo modo, così diverso ma reale.
L’Arcivescovo Salvatore Gristina, mons. Gaetano Zito, mons. Barbaro Scionti e il Dott Marco Pappalardo hanno subito capito la grande potenzialità di questa opera e hanno contribuito alla sua pubblicazione.

Per la prima volta il racconto di “Sant’Aituzza” ha preso vita, attraverso i disegni di Fabia è entrato nelle menti dei lettori. Tanti disegni, poche parole, il bello dei fumetti è questo… si lascia il resto all’immaginazione.

Il fumetto è acquistabile presso l’Etna Comics Shop & Coffeehouse al Borghetto Europa.
https://www.facebook.com/etnacomicshop/

Laura Ciancio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...