Primo “Premio Antonina Lanzarotti” letteratura per l’infanzia


Nel confortevole ambiente delle classi elementari la realtà di ogni bambino è influenzata in larga misura dal modo di essere delle proprie maestre e dalle attività che esse svolgono insieme a loro. Durante ogni stagione della propria vita quegli stessi bambini ricorderanno con un sorriso il passato tra i banchi delle elementari: le prime letture a voce alta, i disegni, i lavoretti artigianali, il volto delle proprie maestre. Quello stesso sorriso che Antonina, amata madre e gioiosa maestra, riusciva con estrema semplicità a contagiare.

L’associazione di volontariato “Amico Mondo” in collaborazione con la testata giornalistica “Acicastello Informa”, per ricordare Antonina Lanzarotti e l’amore che nutriva verso la sua professione e i suoi alunni, indice per la prima volta un premio commemorativo letterario per l’infanzia rivolto alle classi quinte dell’Istituto Statale Comprensivo “Roberto Rimini” e “Falcone – Verga” situate nel Comune in cui viveva, Acicastello, e l’istituto comprensivo “Alberto Dalla Chiesa” di San Giovanni La Punta dove con passione e dedizione insegnava.

Il progetto letterario verrà presentato il due Giugno in occasione dell’anniversario della prematura scomparsa dell’amata Maestra Antonina e sarà sviluppato nel corso del prossimo anno scolastico.

Le classi coinvolte nella stesura di opere narrative saranno le quinte elementari, volutamente scelte poiché a conclusione del ciclo della scuola primaria Antonina aveva l’abitudine di fare un regalo simbolico agli alunni uscenti affinché nel futuro si ricordassero degli anni trascorsi insieme, degli insegnamenti e della felicità che regala incondizionatamente l’infanzia; allo stesso modo il premio letterario intitolato ad Antonina Lanzarotti ha, come luminosa mira, la volontà di portare il suo ricordo nel futuro dei giovani.

 

 

“Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui”

Alessandro Baricco

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...