Benefici e rischi del Sole


 

Il sole è sintomo stesso di vita, è prezioso per curare la depressione ed altre malattie mentali. I dati dimostrano che nei Paesi che godono di più luce l’incidenza della depressione e nettamente inferiore rispetto ai Paesi in cui il sole non si vede spesso.

È nemico dell’acne, infatti in dosi moderate disinfetta la pelle difendendola dai batteri; migliora i sintomi della psoriasi; aiuta il corpo a produrre la vitamina D, fondamentale per rendere le ossa più forti ed anche per il dimagrimento; riesce ad andare contro tanti tipi di cancro come quello dei testicoli o della prostata; stimola la sessualità e aiuta a dormire bene.

 

Il sole però come ogni cosa ha i suoi effetti benefici ma anche quelli dannosi. L’esposizione al sole andrebbe fatta per circa 30 minuti al giorno evitando nel periodo estivo le ore più calde, consigliate invece durante le stagioni più fredde.

Con una moderata ma costante esposizione il corpo ottiene enormi benefici ma non bisogna sotto valutare i rischi di quando si eccede.

Eritemi, invecchiamento precoce della pelle, rughe, macchie e nei peggiori casi può essere fonte di tumori quali melanomi, carcinoma spinocellulare ecc.

 

Le radiazioni solari vanno a colpire il DNA cellulare e quando si eccede nell’esposizione si può arrivare ad avere un’interruzione della doppia elica con notevoli quantità di lesioni.

La pelle abbronzata è bella ma non bisogna avere fretta perché a poco a poco ci sia abbronza meglio e si hanno più benefici per l’intero organismo.

Il sole inoltre può danneggiare gli occhi aumentando il rischio di cataratta, per questo motivo usare gli occhiali da sole è fondamentale.

Il sole in dosi eccessive provoca danni ai capelli arrivando in alcuni casi alla calvizie. Una scottatura del cuoio capelluto può portare anche a distanza di 3-4 mesi la caduta dei capelli.

 

Insomma come tutto in questo universo anche quella sfera luminosa ha le sue positività e negatività. Il sole è grande amico dell’uomo, senza esso non esisterebbe forma di vita, ma si deve fare attenzione per riuscire ad approfittare solo dei suoi benefici, che come abbiamo visto sono tantissimi, senza abusarne e avere i suoi effetti negativi.

 

Laura Ciancio

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...