Grande successo per Ficarra e Picone al Teatro Greco di Siracusa con Le Rane



 

Le Rane, la commedia diretta da Giorgio Barberio Corsetti, in scena fino a domenica 9 luglio, ha riempito di persone e risate il bellissimo Teatro Greco di Siracusa. Protagonisti della commedia di Aristofane due tra i comici più amati in Sicilia, Salvo Ficarra e Valentino Picone nei ruoli rispettivamente di Dioniso, dio del teatro, e Santia suo fedele servo.

 

Una commedia scritta nel 405 a.C. che tratta argomenti attuali: politici corrotti e disonesti che pensano alle proprie tasche mentre il popolo piange miseria.

 

Dioniso accompagnato da Santia decide di intraprendere un viaggio negli inferi per riportare in vita il grande drammaturgo greco Euripide e salvare così la città di Atene, dove il teatro è in forte crisi e i politici farabutti stanno mandando in rovina la città.

Un teatro che si fa specchio della realtà, quella del 400 a.C. così come quella dei giorni nostri. Una disputa tra parole e versi pieni di significato o piuttosto tra due modi diversi di guardare il mondo. I nostri protagonisti arrivano nel regno di Ade proprio durante il litigio tra Euripide ed Eschilo, in lotta per il trono di miglior tragediografo di tutti i tempi. Dioniso assume il ruolo di giudice e, dopo aver sentito i due recitare alcune parti delle proprie tragedie e criticarsi a vicenda, decide di far portare in scena una grande bilancia sulla quale pesare i versi di ognuno.

La scenografia, il brillante cast (Roberto Salemi, Dario Iubatti, Giovanni Prosperi, Francesca Ciocchetti, Valeria Almerighi, Gabriele Benedetti, Roberto Rustioni, Gabriele Portoghese, Francesco Russo), le musiche scritte dai SeiOttavi (Germana Di Cara, Vincenzo Gannuscio, Alice Sparti, Kristian Andrew Thomas Cipolla, Massimo Sigillò Massara, Ernesto Marciante), le marionette ispirate alle sculture di Gianni Dessì hanno fatto di questa antica commedia un divertente spettacolo adatto a giovani e adulti.

Per non parlare della comicità dei due palermitani che con le loro battute e le loro espressioni buffe sono sempre avvolti da un’atmosfera di sorrisi e continue risate.

 

Laura Ciancio

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...