Scie in Balata: l’artigianato siculo arriva alla Tonnara di Marzamemi dal 2 al 6 agosto



 
Dopo il successo della prima edizione arriva per il secondo anno l’evento sull’artigianato siculo “Scie in Balata”.
Dal 2 al 6 agosto, dalle 18.00 all’1.00 di notte, nella suggestiva location della Loggia della Tonnara di Marzamemi una quarantina di espositori, provenienti da tutte le parti della Sicilia, esporranno e venderanno creazioni artigianali, prodotti tipici e food.
 
Sicilia terra di arte e ingegno, sempre decantata da scrittori e poeti, grazie all’organizzazione di eventi di settore dedicati all’artigianato i talenti creativi dell’isola possono farsi conoscere da locali e turisti.
Dai gioielli ai ricami, dal legno alla ceramica, dalle borse di pelle alla fotografia, negli eventi di Scie Market si trova di tutto e di più, per tutti i gusti.
Come ogni evento organizzato da Scie Market mancherà la musica dal vivo jazz, swing, oltre che dj set, ed area food con prodotti di qualità.
“Scie in Balata” mira alla promozione del territorio attraverso l’artigianato, il design handmade e i prodotti tipici del territorio siciliano.
 
Marzamemi negli ultimi 5 anni ha avuto un incremento di visitatori impressionante, riuscendo a diventare una tra le mete più ambite della Sicilia da turisti e gente locale. La presenza vicina di un mare con colori mozzafiato, la riserva di Vendicari, il barocco di Noto, la bellezza della vicina Siracusa, la caratteristica piazza del paese di Marzamemi e tutto ciò che la circonda, hanno trasformato questo piccolo paesino di pescatori in un paese ricco di visitatori di tutte le età.
Tra le caratteristiche principali di Marzamemi c’è la sua incantevole Tonnara, che non a caso è proprio la location dell’evento “Scie in Balata”.
La Tonnara di Marzamemi risale al XVI secolo quando gli arabi, che a quel tempo dominavano la Sicilia, diedero luce a quella che sarebbe diventata una tra le più antiche ed importanti tonnare della Sicilia Orientale. La Loggia di circa 750 mq, oggi totalmente restaurata, un tempo era adibita al ricovero delle barche più grandi della Tonnara che da lì venivano direttamente messe in mare. Il termine Balata con il quale viene denominato quel tratto del paese deriva dall’arabo “balad”, nome che si riferisce alle lastre di pietra che formano la pavimentazione del primo porto di Marzamemi, definito appunto “Balata”.
 
“Scie in Balata” è un evento da non perdere non solo per acquistare ed ammirare le creazioni artigianali ed i prodotti tipici siciliani ma anche perché essendo ad ingresso libero è un’occasione per osservare dall’interno la Tonnara di Marzamemi che solitamente è chiusa allo sguardo dei visitatori.
 
Laura Ciancio
 
https://www.facebook.com/events/1906496729619094/
https://www.facebook.com/sciemarket/
 
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...