A CATANIA I PROFESSIONISTI SONO IN “MOTUS”


Professionalità, talento, passione sono le peculiarità di “MOTUS”. Gino Paoli cantava “eravamo quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo”, ed è sulla falsa riga di queste note che, metaforicamente, ha avuto origine l’idea di “MOTUS”. Ma cos’è? È un’ Associazione culturale, interprofessionale, che ha come “mission” un progetto sociale ambiziosissimo. Tra gli obiettivi, spicca quello di trasformare  le esigenze e le carenze sociali, strutturali, lavorative,  in nuove proposte, progetti e modelli di servizi, attraverso analisi, ricerca, studio, formazione e confronto sulle problematiche contingenti.  Un network interprofessionale, dunque,  di know now, competenze ed innovazione in grado di porsi come ceto professionale e sociale intermedio tra la cittadinanza e le classi dirigenti, la Magistratura e la Politica ( senza schieramenti e da essa indipendente),prescindendo “divisioni umane ed intellettuali”,  per orientare l’evolversi dei mutamenti sociali verso direzioni mirate, produttive  ed all’avanguardia.  Il bello di MOTUS è che abbraccia fattivamente tanti settori: giurisprudenza, medicina, economia, imprese, finanza, territorio, cultura, arte, spettacolo, giornalismo.

Uno scenario ampio di opportunità di crescita e di sviluppo grazie all’impegno, gratuito, di professionisti, “volti noti” nei propri settori. Il motto che li contraddistingue è : “col talento si vince la partita , ma è con il gioco di squadra che si vincono i campionati”. Non a caso infatti, il nome scelto, MOTUS, evoca la dinamicità, il movimento delle idee e la realizzazione delle stesse mediante il lavoro di gruppo.

Un aneddoto ruota attorno alla figura apicale di MOTUS . In effetti , per quanto contrari agli stereotipi associativi piramidali, per i professionisti è stato fondamentale indicare una figura verticistica, per il coordinamento  e l’organizzazione del gruppo. Sembrerebbe spiccare il nome dell’avvocato Orazio Torrisi, consigliere dell’Ordine degli Avvocati e già presidente di “Ad Maiora formazione per Avvocati”, sia per la sua conclamata  esperienza sia per le sue  capacità mediatiche e motivazionali. Inoltre, a dirla tutta, è proprio lui la “mente” del progetto MOTUS, assieme ad altri “quattro amici”. Per saperne di più sui professionisti basta curiosare  sulla pagina di facebook.  il “debutto ufficiale” di “MOTUS, idee in movimento” è previsto per ottobre. Un appuntamento a cui non si potrà  assolutamente mancare, anche perché sarà aperto a tutti.

Su questo ed altro vi terremo aggiornati!

Valeria Barbagallo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...