I FESTEGGIAMENTI IN MARE IN ONORE DELLA MADONNA DI OGNINA  


Come ogni anno centinaia di fedeli accorreranno oggi, giorno 8 settembre, al Borgo marinaro di Ognina a Catania per godere della festa organizzata in occasione del giorno della nascita della madre che ci accomuna tutti, Maria.

Una festa che unisce religiosità e folclore, devozione e divertimento. Il connubio è perfetto, senza esagerazioni, un connubio che riesce così ad attrarre anche i meno devoti riuscendo a stimolare un sentimento di religiosità, che viene sempre più a mancare ai giorni nostri.

La festa è tradizione e la tradizione porta indietro nel tempo mentre si evolve contemporaneamente, si adatta ai tempi per sopravvivere. Questa usanza di festeggiare la Madonna ad Ognina ha radici antichissime, risale ai tempi in cui chi poteva permetterselo comprava un vestito nuovo per la grande occasione. Bisognava farsi vedere belli dalla Madonna, anche se lei in realtà fa poco caso al tipo di vestito che i suoi fedeli indossano. Il suo è un amore da madre, incondizionato, anche verso chi non le crede, chi la disprezza.

Non tutti coloro che seguono la Madonna in mare, durante la processione, sono devoti alla chiesa, vanno ogni domenica in chiesa, si confessano… ma una cosa è certa, l’emozione che si prova nel guardare quella Madonnina con in braccio suo figlio Gesù ed un sorriso nel volto giovane e riservato è un’emozione che colpisce chiunque.

La barca oscilla tra le onde e con essa la Madonna e Gesù, quasi fosse una culla quel mare con cui lei può dondolare i suoi figli che la guardano e la seguono con le loro barche.

Dal Golfo di Ognina la Madonna percorre tutto il lungomare fino al porticciolo di Aci castello per poi ritornare indietro fino al porto turistico Rossi.

Ad accompagnare la Madonnina lungo tutto il tragitto a mare una lunga scia di candele tenute da coloro che la aspettano affacciati al lungomare.

È tutto uno spettacolo che commuove e crea un sentimento di condivisione religiosa e bontà dell’anima. Almeno per qualche momento il mondo sembra perfetto.

Laura Ciancio

Il Programma: http://www.santamariadiognina.it/home_2018/Documenti/Festa_Madonna_Ognina/2018/Manifesto.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: