Slurp salati e gelati


Due catanesi inseriti nella guida delle migliori gelaterie d’Italia.

Catania e la Sicilia tornano a far parlare di sé in pasticceria…e lo fanno grazie ad una coppia di giovani gelatieri di Acireale: Fulvio Massimino e Bruna Vecchio, titolari di “Slurp Salati e Gelati”, gelateria sita nella Piazza centrale di Acicastello, che è stata inserita quest’anno (l’unica in tutta la provincia di Catania) ne “Il mondo del gelato”, la guida slow food di Roberto Lobrano che indica le migliori gelaterie artigianali d’Italia.

Una grande soddisfazione per Catania e per la Sicilia, che viene ancora una volta apprezzata per i suoi locali e per le sue specialità gastronomiche. Il gelato e la granita rappresentano poi i “must” di questa isola, apprezzatissimi dai turisti. Lo sa bene Fulvio Massimino, con molti anni di esperienza alle spalle, che tra i tanti riconoscimenti in passato ha vinto anche il 1° premio per la “Granita dell’anno” con “La Rossa” durante la III edizione della Nivarata. E grazie all’azienda di famiglia che Fulvio impara i mestieri della pasticceria e della gelateria e oggi il suo lavoro viene riconosciuto anche a livello nazionale.

Ma quali sono i segreti per realizzare un buon gelato? Come si diventa gelatieri di successo?
Lo abbiamo chiesto proprio a Fulvio Massimino e Bruna Vecchio.

Da Acireale ad Acicastello…come mai la scelta di una gelateria proprio qui?
“Stavamo valutando in realtà anche un’altra location, tra l’altro molto turistica e prestigiosa. Ma quando sono arrivato in Piazza Castello, ho visto il mare e il Maniero Normanno mi sono innamorato di questo posto. Penso sia la piazza più bella del nostro hinterland”.

Cosa ti piace del tuo lavoro?
“Lo sperimentare…prima di tutto! un buon gelatiere deve essere anche un creativo, che non sta soltanto chiuso nel suo laboratorio, ma che si aggiorna, osserva, dialoga con la gente. Avere curiosità e fantasia per realizzare gusti originali è ciò che maggiormente mi stimola”.

Ma come si crea un buon gelato?
“Sicuramente guardando ciò che si trova intorno a noi… la ricerca delle materie prime, l’accoppiamento dei gusti.. è un continuo lavoro di osservazione dei dettagli.. parlando con le persone, cercando di capire i loro desideri e cosa vorrebbero… è così che nascono le idee. Un gelato si realizza in laboratorio, ma si inventa stando fuori”.

Svelaci adesso il segreto…come fa il vostro gelato ad essere così buono? Cos’ha di diverso dagli altri?
“Non c’è alcun segreto da svelare in realtà.. l’esperienza in questo lavoro fa tanto, ma anche la passione per ciò che si fa. Non basta accoppiare ingredienti presi a caso. C’è uno studio dietro. E’ fondamentale anche utilizzare prodotti di qualità. I nostri gelati sono tutti artigianali, realizzati con ingredienti naturali, senza basi industriali”.

Come si evolverà il gelato in futuro?
“Penso che entrerà sempre di più in cucina. Presto non sarà soltanto un dolce, ma sarà utilizzato anche per creare nuove specialità gastronomiche. Ma penso che sarà preso anche molto di più in considerazione per i suoi benefici, valorizzando le sue proprietà salutistiche”.

Bruna Vecchio ha iniziato ad entrare nel mondo della ristorazione nel 2012, non appena finita la scuola. Dopo vari anni da “dipendente” adesso anche lei ha deciso di mettersi in proprio e mettersi in gioco in una nuova location, dove si è subito integrata.

Cosa conta di più nel tuo lavoro?
“Prima di tutto la soddisfazione delle persone. Sia qui ad Acicastello sia in altri posti in cui ho lavorato ho sempre cercato di avere un buon feeling con i clienti. Cerchiamo di accontentarli dove possiamo, venirgli incontro, essere sempre gentili e disponibili. E’ bello ricevere complimenti per i nostri gelati, ma è ancora più bello essere gratificati come persone”.

Qual è la tua specialità in pasticceria?
“Mi piace fare un po’ di tutto. Nel mondo della ristorazione bisogna essere versatili. Da “Slurp” non abbiamo solo gelati, i nostri clienti apprezzano molto anche le nostre granite, il nostro pane condito e le nostre crepes. Personalmente mi piace molto creare dolci. Sempre più persone ci richiedono semifreddi o torte per compleanni, lauree o eventi speciali. Creare una torta è molto impegnativo, ma quando ne realizzo una resto davvero soddisfatta…e restano soddisfatte anche le persone!”.

Perché secondo te la pasticceria siciliana e in particolare catanese, è così apprezzata in tutta Italia?
“Il gelato e le granite hanno più successo dove c’è sempre il sole. Un buon clima genera maggior richiesta di prodotti che ti rinfrescano e per soddisfare questa domanda occorre avere molta varietà di gusti. E questo non solo nel gelato, ma anche per i primi e i secondi piatti, la rosticceria, la tavola calda… Catania è la Milano del Sud, la gente è quasi ogni giorni fuori a mangiare, i locali sono sempre pieni. E questo non può che essere da stimolo per i ristoratori e per noi pasticceri. Più si hanno stimoli, più si crea, si inventa e si realizzano cose buone…penso sia questo il motivo perché la nostra regione è così apprezzata”.

Se fossi un gelato…che gusto saresti?
“Un gelato al cioccolato. È un gusto semplice, ed è quello che piace di più ai bambini, che sono i nostri clienti più simpatici e sorridenti. E io caratterialmente sono proprio così.. semplice e simpatica”.

Essere stati inseriti tra le migliori gelaterie d’Italia è davvero una bella soddisfazione per il vostro lavoro…quali sono i vostri progetti futuri?
“E’ davvero un grande onore per noi… e per questo dobbiamo ringraziare chi ha voluto inserirci nella guida di questo fantastico libro, ma soprattutto i nostri clienti che ogni giorno ci sostengono, apprezzano i nostri dolci e ci stimolano a fare sempre meglio. Dal 27 al 30 Settembre saremo presenti allo “Sherbeth” di Palermo, il Festival Internazionale del Gelato Artigianale. Poi il prossimo anno continueremo con la Nivarata di Acireale e con altri eventi di questo tipo”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: