I SOLDI NON FANNO LA FELICITÁ


C’è un vecchio detto che dice che avere tanti soldi non significa essere felice… di sicuro il denaro aiuta a vivere bene ma non bastano quelli a fare di un uomo una persona felice. Più ci si guarda intorno e più però ci si rende conto di come la gente pensi l’esatto opposto.

Con il denaro si può comprare tutto, con un po’ di bravura anche i sentimenti, quelli finti però, poi ci sono le auto costose, i gioielli, i vestiti firmati, i viaggi. La vita diventa una gara nel rincorrere quella che David Herbert Lawrence nel suo racconto “L’Amante di Lady Chatterley” chiama la dea-cagna. L’uomo diventa egoista, finendo per rinunciare anche all’amore, alla famiglia, ai figli. Non c’è da stupirsi che i dati Istat mostrino che a Milano una coppia su quattro divorzia. Il lavoro non serve più all’uomo per poter mantenere la propria famiglia, com’era un tempo, ma ha fine in sé stesso, nel suo egocentrismo, nel suo volere sempre di più. Così il lavoro per molti diventa più importante della famiglia, dei valori che rendono l’uomo un vero uomo.

Il discorso vale sia per il genere maschile che per quello femminile, le donne aspirano sempre più a fare carriera, non considerando spesso che purtroppo quando si prende una decisione difficilmente dopo anni si può rimediare ai danni fatti. I figli cresciuti dagli estranei, dalle baby sitter, non sono gli stessi figli cresciuti dalla mamma e dal papà. Basta uscire a Milano in una giornata qualunque per vedere l’alto numero di bambini che prendono i mezzi accompagnati dalle baby sitter, si riconoscono subito.

La triste verità italiana è che i giovani fanno fatica anche a guadagnare quel poco per poter vivere bene, al sud come al nord, dove gli stupendi possono essere più alti ma la vita costa tre volte di più.

Per vivere in Italia bisogna fare un sacrificio in più, aspettare attivamente che le cose migliorino. Intanto si può fare quel che si può, guadagnando un po’ meno rispetto a quello che si guadagnerebbe vivendo all’estero, ma avendo un pochino di quella serenità in più che a chi decide di andar via mancherà.

“Se il denaro è la tua speranza per l’indipendenza, non ne avrai mai. La sola vera sicurezza che un uomo può avere a questo mondo è una scorta di conoscenzaesperienza e capacità.”

Henry Ford

Laura Ciancio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: