PENNE EMERGENTI  –  “FRANTUMI DI CALMA APPARENTE.”


(Rubrica a cura di Valeria Barbagallo)

Articolo di Alfonso Gelo

Partecipata e interessante la presentazione del libro di Clemente Cipresso mercoledì 26 settembre nella suggestiva Villa Fortuna ad Acitrezza, nell’ambito del memorial Lilli Blanco, artista precocemente scomparsa.

“Frantumi di calma apparente” il titolo del libro, ed in effetti “frantumi” di riflessione sono emersi nel dialogo con Salvo Manna e Agata Sava, autori di “Storie di tutti i giorni” presentato nello stesso incontro.

Un’opera, quella di Clemente Cipresso, che indaga sui sentimenti umani e lo fa attraverso la storia di Sergio, impiegato addetto al controllo qualità in un centro per anziani. Un’esperienza che produrrà un corto circuito nella vita del protagonista stravolgendo il copione di una vita tutta a rincorrere il futuro, quasi drogata  dalla frenesia.

Villa Serenità è un luogo in cui la vera concretezza è nella capacità dei suoi ospiti di squarciare il velo dell’apparenza della ita di Sergio, il protagonista.

Per il resto, come emerso nella presentazione è un luogo astratto, come se per ognuno di noi ci fosse una “Villa Serenità” pronta a frantumare il velo di apparenza delle nostre vite.

Cosicché il giovane protagonista, nella lotta contro il tempo, trova ottimi alleati negli anziani ospiti per cui il tempo è quasi tutto nell’affidabile serbatoio del passato.

Un intreccio interessante fatto di flashback, e richiami che permetteranno a Sergio di guardare con occhi nuovi il suo di passato.

Nel corso della presentazione l’autore ha avuto modo di sottolineare l’importanza delle sensazioni, come elemento descrittivo, al di la della mera esposizione dei fatti.

Sembra quasi un paradosso, abituati come siamo a confondere sensazioni ed apparenza. Il bello della scrittura, però è proprio quello, a volte si diverte a ribaltare le regole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: