Mascalucia Federconsumatori


Mascalucia presso la sezione comunale della Federconsumatori  Etna Sud via Alessandro Volta n.1°, si è svolto il congresso comunale della Federconsumatori Etna Sud.

Ha aperto la seduta il presidente uscente Lucio Traina con la sua relazione, che coincide con il 30° anniversario della fondazione della Federconsumatori.

“Questa nostra realtà territoriale, nata a Mascalucia nel 2002 quasi come una sfida nei confronti dei gestori locali di servizi, è oggi diventata una struttura conosciuta  ed   apprezzata   sia dentro che fuori l’Associazione.

Oggi  la nostra squadra, composta   dai   volontari   che giornalmente sono impegnati nella tutela dei diritti dei cittadini, è un punto di riferimento potente e molti di loro sono componenti dei gruppi di lavoro nazionali  della Federconsumatori. Li ricordiamo: Daniele Di Grazia, componente della Consulta Giuridica nazionale e responsabile di quella provinciale; Manuela Somma, componente del Team nazionale sulla sanità; Fortunato   Creaco,  componente   del   Team   nazionale sull’Energia. Non possiamo non citare Salvo Nicosia e Achille Parisi, che nascono in questa struttura e che oggi ricoprono rispettivamente   i   ruoli   di   presidente e vicepresidente provinciale”

ha detto il presidente Traina. Che nella sua relazione ha pasato in rassegna la crescita dell’Associazione, dando servizi ai cittadini nella ricerca dei loro diritti.

Traina ha citato la frase che l’ex presidente nazionale Rosario Trefiletti disse “Siete obbligati a crescere”. Traina continua dicendo “stiamo trasmettendo valori, competenze e conoscenze alle nuove generazioni, in particolar modo ai quattro volontari del Servizio Civile Nazionale che il Ministero dell’Agricoltura ci ha  affidati, per redigere ed attuare un progetto di educazione all’alimentazione, il progetto “Sapere i Sapori”. E’, per noi di Etna Sud una novità: per la prima volta, dopo anni di attività, siamo tra le 25 sedi della Federconsumatori identificate a ricevere un progetto così importante. E ne siamo veramente fieri, perché “Sapere i Sapori” ci permette di acquisire competenze in un campo per noi ancora sconosciuto. Non è il primo progetto che ci viene affidato; all’inizio dell’anno abbiamo accolto il Progetto Nazionale “Io sono originale”,   finanziato   dal   Ministero   dello   Sviluppo Economico ed affidato alle Associazioni di Consumatori, per la lotta alla contraffazione. E lo abbiamo realizzato con la collaborazione del Liceo Marchesi di Mascalucia – scuola di eccellenza riconosciuta tra le migliori d’Italia anche dalla dallascuola di eccellenza riconosciuta tra le migliori d’Italia anche dalla Fondazione Agnelli”.

Traina ha spiegato il loro inizio 20 anni addietro a Mascalucia, e nel corso degli anni ben lavorando a difesa dei cittadini, combattendo ogni giorno contro le tante ingiustizie. Abbiamo avuto ed abbiamo un grande numero di persone che si rivolgono alla nostra associazione. Alla fine è stato eletto il consiglio direttivo della Federconsumatori  Etna Sud: presidente e stato rieletto Lucio Traina, componenti: Daniele Di Grazia, Maria Giuffrida, Antonino Gallo, Manuela Somma, Giovanni Consoli, Giuseppe Midollo.

Sabato 27 ottobre presso la Camera del Lavoro di Catania in via Crociferi 40 si svolgerà il congresso provinciale della Federconsumatori.                                                                                         Michele Milazzo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: