PALCOSCENICO – IL TEATRO CHE FA RIFLETTERE, RIDENDO


Art. di Valeria Barbagallo

Spesso il teatro comico viene visto come il luogo in cui alienarsi con sane risate e leggerezza. Gianluca Barbagallo , attore e autore di opere teatrali, ha però una marcia in più. Tra equivoci e  ilarità, le sue commedie hanno una missione: lanciare messaggi sociali. È con l’amaro in bocca e con qualche lacrima che si chiude la sua commedia “ Come quando segna Totti”, riassumendo in un gesto estremo di follia la verità più sconcertante degli esseri umani. Un’altalena di emozioni, come sulle montagne russe, in cui ne esci divertito ma spaventato. La disamina sociale dell’abbandono delle persone con disabilità e per similitudine, anche degli anziani, come sottolinea alla fine il monologo di “Ciccio”, induce a riflettere come gli interessi venali prevalgano sull’affetto. Non ci si ricorda più che gli anziani, sono stati coloro che hanno cresciuto i figli, gli “hanno cambiato il pannolino”, afferma Ciccio. Tutti pervasi dal proprio egoismo di libertà e di mancanza di responsabilità, preferiscono le strutture per disabili o le case di cura, alle mura domestiche per accudire fratelli o genitori.

Totti per Ciccio è l’esempio della generosità verso i meno fortunati, per aver devoluto parte dei suoi proventi in beneficienza. Poco riferimento all’aspetto professionale del personaggio noto, quanto piuttosto quello personale per la bontà dimostrata. Bontà che non riscontra nei suoi fratelli, i quali si rifugiano dai propri fallimenti nella sperata eredità lasciata dalla madre.

Un capolavoro che ha fatto sold out in tutte le serate. Grazie anche all’eccezionale cast di attori formato da Gianluca Barbagallo, Nicola Diodati, Marcella Marino, Marco Lombardo e Rita Rizzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: