CORO LIRICO SICILIANO : APRONO LA “SETTIMANA MUSICALE AGATINA” SULLE NOTE DI GIUSEPPE VERDI


Spettacolare concerto in onore della Santa Patrona di Catania, tenutosi lo scorso 4 Febbraio, alla Badia di Sant’Agata, che ha dato il via all’attesissima prestigiosa kermesse musicale giunta alla V edizione, organizzata dal Coro Lirico Siciliano e dall’Arcidiocesi di Catania.

Il Gala, incentrato sul repertorio Verdiano, è stato oggetto di interesse da parte delle Istituzioni ed ha registrato presenze eccellenti come S.Em. Rev.Arcivescovo di Catania Monsignor S. Gristina, S.Ecc. il  Cardinale F. Montenegro, accolti dal Rettore della Badia, Padre M. Parisi, l’Assess. Reg. Turismo e Spettacolo Dott. Sandro Pappalardo.

Fiore all’occhiello del Concerto l’ VIII Ed. del Premio “Sicanorum Cantica” che ogni anno viene consegnato agli artisti che, grazie al proprio contributo artistico, hanno arricchito e dato lustro alla Sicilia.

Quest’anno il premio è stato consegnato a: il Soprano Luciana Serra, artista di fama nazionale ed internazionale; il pianista e compositore Orazio Sciortino, originario di Siracusa, ha calcato palcoscenici prestigiosi In Italia ed all’estero, ha composto musiche per la Rai; l’attore catanese Bruno Torrisi, ha recitato sia in teatro che per il piccolo e grande schermo in film di Tornatore, Franco Battiato, Scimeca; il Teatro Astra di Gozo (Malta), punto di riferimento e attrazione culturale a livello internazionale, rappresentato dal Dr. Michael Formosa.

Il Maestro Francesco Costa ha diretto il coro con grande professionalità. Con la sua carica espressiva ed emotiva trasmessa al coro, è riuscito a destare attenzione e plausi, riportando la platea a rivivere le armonie verdiane in un tempo mai trascorso, cristallizzato nella sua purezza.

In pochi, come il Coro Lirico Siciliano, insignito del prestigioso riconoscimento dell’Oscar della Lirica, sono riusciti a portare nei teatri internazionali, le opere dei più Grandi Artisti Siciliani, creando un ponte culturale e mediatico di conoscenza ed arte, di rivalutazione del Brand Sicilia, cercando allo stesso tempo di invogliare le nostre Istituzioni a fare uno sforzo in più per essere attrattivi con la nostra lirica e le nostre arti, sul nostro territorio. L’impeccabile organizzazione del Presidente del Coro Lirico Siciliano, Alberto Maria Munafo` Siragusa, ha reso il Gala un’ evento concertistico Istituzionale di grande qualità e prestigio.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: