SPRECO DI ACQUA: I BAMBINI STANNO DALLA PARTE DI GIGI


Gigi e l’Acqua” è il simpatico fumetto per bambini disegnato da Totò Calì per sensibilizzare i bambini ad evitare inutili sprechi di acqua. L’iniziativa è stata promossa  dal Rotary Club Catania Ovest, grazie al Presidente Rosalia Ragusa  e Governatore Giovanbattista Sallemi,  e rivolta agli studenti delle scuole del primo ciclo di istruzione del territorio catanese.

Il progetto, è stato avviato dall’Istituto Comprensivo Livio Tempesta di Catania dove il ‘monello’ Gigi scopre che l’Acqua è amica ed è una risorsa limitata e fondamentale per il nostro pianeta e per i suoi abitanti.  Gigi insieme alla “gocciolina” vanno alla scoperta di percorsi tematici inerenti il ciclo dell’acqua, il pozzo, l’acquedotto, l’inquinamento, i disastri ambientali, ed alla costruzione delle regole necessarie per risparmiare l’acqua e tutelare l’ambiente.

La pubblicazione, curata dal distretto Sicilia-Malta del Rotary e personalizzata per l’Istituto, nelle ultime pagine lascia spazio a ciascun studente alle proprie considerazioni ed a un breve racconto dell’esperienza raccolta.

Alla scuola, sono state distribuite le copie per gli alunni della materna , primaria e della secondaria di primo grado, per consentire ai docenti di approfondire l’argomento sull’ importanza di questa risorsa vitale.

Il service del Rotary Club Catania Ovest, è stato propedeutico alla riflessione su un bene percepito dalla comunità catanese come scontato e  dovuto, quando in realtà ci sono aree geografiche del territorio che ne  soffrono spesso la scarsità e sono già abituate all’uso parsimonioso e consapevole.

I bambini hanno scelto di stare dalla parte di Gigi.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: