“IN STRADA DAI PRECEDENZA ALLA VITA”


È lo slogan della campagna di sensibilizzazione rivolta ai ragazzi , promossa dall’Associazione Giustizia e Pace , guidata dall’ingegnere Ugo Tomaselli, per una guida responsabile di moto ed auto. Sebbene negli ultimi anni il legislatore sia stato molto attento ad introdurre divieti, sanzioni e punizioni restrittive, il tasso di incidentalità stradale non ha raggiunto la soglia  minima tollerabile. Troppe le vittime coinvolte nel catanese, soprattutto i giovani,  più suscettibili alle distrazioni , all’uso di alcol, di droghe ed alle incitazioni alle gare di velocità.

“Dobbiamo dare un messaggio concreto ai ragazzi”- sostiene Salvo Troina, vice presidente dell’associazione e sovrintendente capo della Polizia di Stato in quiescenza – “(..)perché il dialogo deve essere rafforzato dall’evidenza dei fatti, dalla visione di ciò a cui potrebbero incorrere per negligenza o superficialità”.

Ed è per questo che è stato pensato di iniziare dalle scuole, organizzando incontri formativi con ragazzi di medie e superiori, per sensibilizzarli con filmati di repertorio reali,  testimonianze di parenti delle vittime o di ragazzi ai quali la strada ha tolto qualcosa e con una accurata disamina delle responsabilità legali, nonché delle normative vigenti.

Dai convegni svoltisi le settimane scorse negli Istituti Scolatisci, è emersa un’ attenta  partecipazione e ricettività da parte degli alunni, che hanno dimostrato interesse concreto ed emotività, immedesimandosi anche nelle tragedie .

Anche gli insegnanti hanno realizzato la necessità di una maggiore informazione su queste tematiche  con un approccio sistematico e realista, per infondere non solo legalità e rispetto civico , ma anche la consapevolezza di cosa non fare prima di mettersi alla guida di un mezzo e le precauzioni da adottare durante la guida.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: