CEDOLARE SECCA SUGLI IMMOBILI COMMERCIALI: IL NUOVO MODELLO RLI


Con il Provvedimento del Direttore dell’ADE del 19 marzo 2019 ,è stato approvato il nuovo modello RLI e le relative istruzioni per la‘‘Richiesta di registrazione eadempimenti successivi – contratti di locazione e affitto di immobili’’. In particolare, il nuovo modello RLI sostituisce il precedente e prevede di optare per la cedolare secca anche per gli immobili ad uso commerciale, dati in locazione.

La “cedolare secca” è un regime facoltativo, che si sostanzia nel pagamento di un’imposta sostitutiva dell’IRPEFe delle addizionali(per la parte derivante da lreddito dell’immobile), applicando un aliquota sostitutiva pari al 21%. In più, per i contratti sotto cedolare secca non andranno pagate l’imposta di registro e l’imposta di bollo, ordinariamente dovute per registrazioni, risoluzioni e proroghe dei contratti di locazione.

Il modelloRLIva utilizzato dai contribuenti per richiedere agli uffici dell’Agenzia delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni, risoluzioni o subentri. L’RLI può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e per comunicare i dati catastali dell’immobile oggetto di locazione o affitto.

Tale modello RLI può essere presentato telematicamente, tramite il software reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma può anche essere presentato in forma cartacea, salvo il caso dei  possessori di almeno 10 immobili e degli agenti immobiliari, per i quali invece è obbligatoria la trasmissione telematica. ( Fonte “IL fISCO ” )

Dottor Commercialista Guglielmino Marcello Santi Informa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: