Olimpiadi di Scienze Naturali: a salire sul podio tre studenti catanesi del Liceo Scientifico G. Galilei di Catania


Scopriamo con esultante sorpresa che a Catania abbiamo tre atleti eccellenti di cui possiamo essere orgogliosi. Non saltano in lungo, non saltano con l’asta, ma sono atleti mirabili delle scienze naturali. E mirabili sono gli insegnanti che li hanno accompagnati in questo percorso che vede la scuola come una Comunità Educante dove ogni studente ha l’opportunità di perseguire un progetto di vita, non semplicemente un progetto scolastico. Il 25 maggio 2019, a Messina, presso la sede dell’Ordine degli Architetti, si è svolta la premiazione della fase regionale delle Olimpiadi di Scienze Naturali.

A salire sul podio tre studenti catanesi del Liceo Scientifico G. Galilei di Catania:

• Fabrizio Costanzo, 2° posto per la sezione triennio Biologia che frequenta la 4° A;

• Elisa Ruggiero,  2° posto per la sezione triennio Scienze della Terra, che frequenta la 4° L;

• Andrea Gibilaro, 1° posto per la sezione triennio Scienze della Terra anche lui frequentante la 4° L.

Alla premiazione era presente la Prof.ssa Angela Tosto, docente di Scienze Naturali, referente d’istituto per le Olimpiadi, nonché presidente ANISN della sede di Catania.

Il successo ottenuto dai ragazzi ha permesso a Fabrizio e Andrea di partecipare alla finale nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia, dal 10 al 12 maggio.

Entrambi hanno sostenuto una prova teorica. Andrea, essendosi classificato tra i primi 10 per la sezione di scienze della terra, ha svolto anche una prova pratica.

I risultati conseguiti sono stati eccellenti. Fabrizio è arrivato venticinquesimo a livello nazionale nella sezione “Biologia”, Andrea si è classificato al primo posto medaglia d’oro nella sezione di Scienze della Terra e farà così parte della squadra che rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) che si terranno in Corea del Sud a Daegu dal 26 agosto al 3 settembre 2019. Il traguardo raggiunto gli garantirà l’inserimento all’Albo delle eccellenze del MIUR e gli permetterà di frequentare una settimana di preparazione alle IESO presso IS.I. Manzetti di Aosta dal 7 al 14 luglio 2019.

Il liceo partecipa ogni anno alle OLIMPIADI delle SCIENZE Naturali, un’iniziativa giunta alla XVII edizione, promossa dal MIUR e dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali) che permette a tanti ragazzi di confrontarsi e misurare le proprie abilità in campo scientifico.

Questo è un esempio lampante in cui la scuola e gli insegnanti, attraverso creatività e intelligenza emotiva, riescono a perseguire il più grande fine dell’educazione: contribuire allo sviluppo armonico e integrale degli studenti.

Giusi Lo Bianco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: