LA CULTURA NON STA IN CENTRO – PRESENTAZIONE  DEL LIBRO DI LAURA MESSINA: “LE PAROLE CHE NON MI HAI DETTO”.


Alla ex biblioteca comunale di Nesima giorno 15 giugno alle ore 17 l’associazione Orizzonte Onlus presenterà il progetto “La cultura non sta in Centro”, ideato dalla dott.ssa Valeria Barbagallo, giornalista e componente del direttivo. L’obiettivo è quello di rendere i quartieri periferici partecipi degli eventi culturali normalmente distribuiti nella elegante e prestigiosa zona del centro storico. La perequazione del territorio, da questo punto di vista, significa poter rivalutare strutture comunali periferiche dismesse,  impiegandole in servizi di promozione sociale e solidale. Migliorare  la qualità dei quartieri, rendendoli parte attiva della cultura e dell’arte catanese, significa superare gli stereotipi e le etichette tipiche dei rioni suburbani e soprattutto educarli al rispetto dell’ambiente, del decoro e del senso civico.

L’inaugurazione del progetto sarà supportato dall’associazione Giustizia e Pace,  guidata dall’ingegnere Ugo Tomaselli. Infatti verrà presentato il libro “Le parole che non mi hai detto” della socia onoraria Laura Messina, Magistrato del Tribunale di Catania. Dialogheranno con l’autrice , Il Dott. Santino Mirabella Gip del Tribunale  di Catania e il Professore e Avvocato Matteo Licari, docente di Sociologia dei Gruppi all’Università di Firenze. L’ evento è moderato da Valeria Barbagallo.

Ospite d’ Onore l’assessore all’ecologia Fabio Cantarella, che nelle scorse settimane si è molto adoperato per ripulire il quartiere da spazzatura, ripristinando il servizio igienico- ambientale.

La cultura sposa l’arte. Infatti ad aprire l’evento la voce straordinaria del cantante e attore  Andrea Romano, vincitore di Coppa Italia per arti dello spettacolo, Primo classificato in Sicilia come cantante soul e Terzo In tutta Italia.

Da cornice la collettiva di pittura, scultura e fotografia ad opera di Anastasia Guardo, Vito Guardo, Nino Gullotti e Maria Grazia Coco.

Ad allietare l’evento aperitivo di benvenuto e buffet di dolci finale offerti da Caffè Diaz.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: