“IL CORO, IL CORPO E LO SPAZIO” PER COSTRUIRE IDEE COSTRUTTIVE


Dopo il grande successo del concerto “Cosa La Musica Puo’ fare” , recital e repertorio corale di Graziella Alonzo, con coro di voci bianche e quartetto d’archi, l’ Associazione Culturale Marfil organizza il laboratorio didattico – corale: “Il Coro, Il Corpo e Lo Spazio”  giorno 5 luglio presso la sala Smartyes in via F. sco Guglielmino a Catania, dalle ore 9.30 alle 12.30. Potranno prendere parte ragazzi dai 7 ai 16 anni.

Il corso ha l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi a sperimentarsi e sperimentare nuovi percorsi musicali in uno spazio scenico-corale, dove i protagonisti saranno: La Voce, Il Corpo e lo Spazio,per Creare, Comporre e Cantare filastrocche e canzoni attraverso il canto all’unisono, a cappella, in canone ed in elementari procedimenti armonici,unitamente ai suoni del corpo e body percussion al fine di presentare i corsi di propedeutica e didattica corale a più livelli.

Il Gioco di squadra condurrà in diverse epoche storiche scoprendo tanti ritmi, stili, procedimenti pentatonici, modi e scale musicali, dal canto popolare al gospel fino al genere medievale, rinascimentale e classico.

Inoltre sarà presente anche il coro professionale di voci bianche:

Joyful, Joyful Children’s choir di Choir di Catania,fondato e diretto dalla prof.ssa GRAZIELLA ALONZO

per la realizzazione di giochi musicali, e per la dimostrazione pratica dei brani di studio proposti.

FINALITA’

Durante il corso saranno esposti i percorsi didattico- corali, musicali e di propedeutica, con  un messaggio autentico educativo_sociale oltre che didattico contemplato nel Progetto Musicale “Il Coro Cittadino”,   in espansione anche  in tutta Catania e Provincia.

Tale progetto Gratuito, ha lo scopo principale è quello di valorizzare tutti i talenti del territorio coinvolgendo  tutti i circoli didattici, gli istituti comprensivi e licei unitamente a tutti i privati con percorsi mirati e differenziati .

Il repertorio coinvolge tutti i ragazzi di qualsiasi realtà sociale  in canti, azioni sceniche e pittoriche che rappresentino attraverso la composizione musicale di  fiabe ed azioni sceniche  cosa la musica può fare per ” Creare il Sociale”.

“Per diffondere pensieri e politiche sane che possano essere fatte da uomini che Costruiscono idee costruttive…”(Gianni Rodari _ Grammatica della Fantasia).

Il Coro cosi’ come anche  l’ orchestra è perciò il simbolo di una Società Ideale, che crea, rispetta educa per migliorare la nostra società ed il mondo !!

(come sostiene anche il grande maestro Ezio Bosso appunto nel suo concetto di ” Società Ideale”.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: