Bagnanti preoccupati per il mare inquinato ad Aci Castello: il Sindaco Carmelo Scandurra garantisce che il Comune sta dando massima priorità ai lavori del collettore fognario per risolvere definitivamente il problema


Aci Castello tornerà ad avere un mare limpido e pulito?

Questo è il quesito che in tanti si stanno ponendo vista la condizione del mare in questi giorni. Il divieto di balneazione e la sporcizia evidente nelle acque del litorale dei Ciclopi hanno preoccupato non poco i bagnanti.

Purtroppo ogni anno, nei periodi di alta stagione in cui vi è più affluenza di persone e le case del litorale sono piene, la stessa storia che si ripete.

Il Sindaco Scandurra rassicura i cittadini garantendo che la soluzione definitiva del problema è nel collettore fognario a cui il Comune sta dando la massima priorità. I lavori non verranno interrotti nel periodo estivo, come invece è accaduto in passato, perché bisogna terminare il collettore quanto prima in modo che uno dei litorali più affascinanti del mondo ritorni nel suo splendore.

Purtroppo i lavori stanno sacrificando la viabilità del paese ma bisogna avere solo un po’ di pazienza perché al momento la cosa più importante è liberare il mare dai reflui fognari una volta per tutte, come scrive il Sindaco in un post su Facebook.

Lo sversamento di questi giorni è dovuto ad un guasto dell’elettro pompa di via Gibuti e ad un troppo pieno, che si verifica ogni anno in questo periodo da circa 30-40 anni. La causa è dovuta ad un eccessivo carico dell’elettro pompa ed al materiale ritrovato all’interno delle vasche.

Già attivi gli interventi per la manutenzione dell’elettro pompa e si è inoltre deciso di installare una seconda elettro pompa per risolvere il problema in attesa del collettore fognario.

Aci Castello tornerà ad avere un mare pulito grazie ai lavori del collettore fognario, i cittadini dovranno ancora pazientare per questa estate.

Laura Ciancio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: