QUEST’ANNO  IL “PUNTALAZZO JAZZ FESTIVAL” DIVENTA INTERNAZIONALE


Il 23 luglio a Puntalazzo (Fraz . di Mascali) ha avuto inizio la V  edizione  del Festival Jazz tanto atteso dagli amanti del genere. Gli appuntamenti col Jazz, in tutto dieci, avranno termine il 9 Agosto.

Quest’anno il Patron  Gigi Monterosso ha voluto dare un tocco in più di raffinatezza sobrietà e grande professionalità.  “Le novità di quest’anno – afferma Gigi- sono gli artisti di fama internazionale come Yuri Caine, che ha aperto il Festival, i The New York Gypsy All Stars , Kurt Rosenwinkel, Jhonn Colianni, Joey Calderazzo” e poi _ aggiunge-  il Treno Jazz che accompagnerà gli ospiti alla  struttura Bagol’Area Etna, dove oltre a lasciarsi coccolare dalla natura e svolgere diverse attività,  potranno ascoltare il trio Claudio Cusmano.

Certamente non mancheranno le stelle del Jazz Italiano e alcuni di loro siciliani,  che hanno avuto grande successo anche all’estero. Tra questi Toti Cannistraro con il suo gruppo “Periscope”, Riccardo Randisi, Carlo Atti, Samyr Guarrera, quest’ultimo figlio della madrina del festival Rosalba Bentivoglio e del co- direttore artistico Enrico Guarrera.

L’anfiteatro naturale in cui si svolgono i concerti jazz, rappresenta l’ambiente e l’atmosfera ideale per poter entrare nella dimensione artistica giusta. Yuri Caine ha infatti affermato, di avervi  trovato la giusta ispirazione per combinare note, emozioni e natura in una sublime melodia.

Oggi il Patron può certamente vantarsi di aver creato  Il Festival Jazz tra i più importanti non solo in Sicilia ma manche in Italia.

Del resto i numeri parlano chiaro. Pubblico di nicchia, ma numeroso, proveniente dall’ Italia e dall’estero. L’obiettivo però, è quello di rendere la musica Jazz patrimonio artistico aperto a tutti, anche ai profani, per nuovi scenari culturali e di stile.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: