MILITELLO IN VAL DI CATANIA PROTAGONISTA DEL MONDO. SINDACO BURTONE: GIÀ UN SUCCESSO A CANNES. SECONDA EDIZIONE DEL  “MILITELLO INDEPENDENT FILM FESTIVAL”.


Un obiettivo ambizioso quello del primo cittadino di Militello in Val Di Catania, Onorevole Giovanni Burtone. Far conoscere a registi, attori e produttori, i luoghi suggestivi e le bellezze della cittadina in Val di Noto, patrimonio dell’Unesco. In molti non sanno che la città di Militello è un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di palazzi , monumenti e oltre venti  chiese di chiara impronta barocca.

Per questo lo scorso anno ha  accolto senza riserve l’iniziativa del regista e direttore artistico Daniele Gangemi, di voler creare un Festival di Films indipendente proprio negli scenari incantevoli di Militello.

Il Militello Independent Film Festival, già alla sua prima edizione ha avuto una cassa di risonanza incredibile sia nel panorama nazionale che internazionale, con la presentazione a Cannes.

È un’opportunità per tutti, che intreccia ambizioni, interessi e una vetrina sia per la cittadina barocca , sia per registi e attori, sia per chi crede che dalla propria terra possa ricavarne una possibilità di lavoro.

Quest’anno ci saranno anche delle novità. Il MIFF  si snoderà in tre giornate, oltre a quelle di rappresentanza  dedicate alle conferenze stampa e inaugurazione delle mostre,  presentazione definitiva del programma e del contest di cortometraggi, che per l’appunto saranno nelle giornate del 24 e 25 Agosto.

Il 30 e 31  Agosto apertura ufficiale con presentazione e proiezioni dei lavori e masterclass, in  piazza Santa Maria della Stella.

Giorno 1 Settembre cerimonia di premiazione e masterclass.

Le opere selezionate saranno in totale 70 suddivise per categorie: 8 lungometraggi, 12 documentari, 35 cortometraggi e 15 videocplip. La Giuria sarà presieduta dal maestro Paolo Buonvino, compositore di famosissime colonne sonore per film.

Altro fiore all’occhiello sarà il premio alla carriera che quest’anno verrà orgogliosamente assegnato a Fioretta Mari. Mentre il Maestro Pupi Avati verrà ospitato per una Lectio Magistralis giorno 1 settembre alle 17:30 presso il Cine-Teatro Tempio di Militello in V.C.

La novità di questa edizione ha una connotazione horror. Infatti, la sera di giovedì 29 agosto a cavallo della “Midnight Hour” saranno selezionate le proiezioni in concorso di genere horror.

Significativo l’interesse mostrato dagli Sponsor che hanno visto nel progetto un mezzo per far veicolare messaggi sociali importanti. La presidente del Rotary Club Catania Est Brunella Bertolino, ha affermato che insieme al Rotary Distretto 2110 Sicilia e Malta, al Rotary Club Acicastello e al  Rotary Club Catania Ovest hanno scelto di sponsorizzare la manifestazione  perché una delle loro missioni è quella di valorizzare il territorio, attraverso l’immagine di una “Sicilia pulita, laboriosa, inventiva”. Oltre a ciò, il tema rotaryano del 2019 è “Il Rotary connette il mondo” e i cortometraggi che arriveranno da tutte le parti del mondo avranno dei temi molto inerenti alle tematiche attuali dell’integrazione, della guerra, della politica.

A supporto del legame tra territorio e kermesse tra i maggiori sostenitori l’Industria scordiense export Oranfrizer. Altri partner di eccellenza. Lee Strasberg Theatre & Film Institute, AGICI, Roma Film Academy, Regione Siciliana, Gal Natiblei, Distretto Sud est Sicilia.

Ai vincitori verranno assegnati i premi come miglior “montaggio, regia , attore protagonista, film, colonna sonora, fotografia, costumi, scenografia e sceneggiatura”.

La “Roma Film Accademy” ha voluto concedere tre borse di studio per regia, fotografia e montaggio, consistenti in uno stage di una settimana presso la propria accademia. Dulcis in fundo, vi sarà anche un premio in denaro, come miglior cortometraggio e un bassorilievo realizzato dal maestro  Salvatore Tommy Randone.

Valeria Barbagallo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: