Sant’Agata Arriva al Castello Normanno di Acicastello


Al Castello Normanno di Acicastello lo scorso del 16 Agosto pomeriggio si è svolta la quinta edizione della manifestazione dedicata a Sant’Agata “ Arrivo di Sant’Agata al Castello”, ovvero la rievocazione della traslazione delle reliquie.

La rappresentazione è stata organizzata dal Centro Studi Omnia Arte Eventi, con la collaborazione del Comitato per le celebrazioni Sant’Agata al Castello, del Circolo devoti Sant’Agata al Castello, dell’ Ordine ospedaliero dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme O. S. J. Malta.

“Lo scopo – spiega il professore Salvo Luzzio presidente del Centro Studi Omnia arte eventi_ è quello ricordare questo episodio importantissimo avvenuto di proprio in questo luogo, nel castello di Acicastello nell’anno 1126. Qui furono riportate le reliquie della Santa Patrona, dopo un lungo e pericoloso viaggio, provenienti da Costantinopoli dove il generale bizantino Maniace aveva trafugato il corpo di Sant’Agata. Dopo 86 anni di assenza dalla città di Catania fu riportato in questo Castello, perché questa era la Residenza del Vescovo Maurizio in cui trascorreva le ferie. Da allora, proprio da questo luogo iniziarono i festeggiamenti di Sant’Agata e quindi poi fu portato in cattedrale. Mi sembrava doveroso che questo fatto non fosse dimenticato e non passasse  inosservato. Anche perché nel 1956  l’arcivescovo di Catania Monsignor Bentivoglio aveva  rievocato questo fatto facendo giungere addirittura via mare lo scrigno di Sant’Agata. Poi poche volte furono celebrate queste ricorrenze. Noi come Comitato per queste celebrazioni abbiamo voluto fortemente far rivivere questo episodio con una breve ma simbolica  manifestazione storico-culturale. Quest’anno è 893’ anno dal 1126 al 2019”.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Acicastello, mettendo a disposizione il Castello per lo svolgimento della cerimonia.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: