A FICARAZZI STREPITOSO SUCCESSO DELL’EVENTO GASTRONOMICO INTERNAZIONALE “ LA SAGRA DELL’ARANCINO”.


È proprio nella incantevole collina di Polifemo che diciotto anni fa ebbe inizio la Sagra dell’Arancino. Salvo Danubio, Patron della Sagra, per animare la frazione di Acicastello con un evento che potesse coinvolgere i ragazzi e tutta la comunità pensò di organizzare con pochi mezzi una sagra dedicata ad un prodotto gastronomico di eccellenza siciliana, giocando anche sulla storica diatriba tra arancino e arancina. Da allora si è sempre più evoluta in una manifestazione che ha attirato visitatori da tutti i luoghi fino a diventare una meta turistica. Oggi possiamo annoverarla tra gli eventi gastronomici internazionali più importanti in Sicilia.

Quest’anno, due Main Sponsor di spessore: Amaro Averna e Metro, ipermercati all’ingrosso.

Con Metro c’è inoltre una partnership che vede coinvolta la Sagra in un evento importantissimo: Guinness World Record. Il record dell’ arancino più grande del mondo che si svolgerà il 5 Ottobre in piazza Università a Catania.

Quattro giorni all’insegna del gusto e del divertimento. Non sono mancati gli spettacoli di danza , di cabaret, di musica rock e dulcis in fundo, il concerto dei Parsifal, nota cover band ufficiale dei Pooh.

Fiore all’occhiello il premio alla sicilianità “ Collina di Polifemo” consegnato a tre eccellenze del territorio. Al fotografo Salvo Puccio per aver immortalato con i suoi scatti le bellezze della nostra terra, a Enrico Musumeci Patron del Meta Calcio  Catania, calcio a 5 in serie A, per aver portato in alto Catania attraverso lo sport, a Graziano D’Urso, baritono, per aver fatto in poco tempo una carriera esilarante, esibendosi nei teatri più importanti siciliani, nazionali e internazionali.

Il lavoro incessante dei ragazzi e dei responsabili dell’Associazione l’ Isola che non c’è, guidata da Alessandro Blanco e dell’ Associazione Amico  Mondo, ha garantito la riuscita della Sagra, con servizio, organizzazione e costante assistenza.

Gli arancini, della pizzeria Savanas di Ficarazzi, hanno deliziato i palati più raffinati con una vasta varietà di gusti.  Per gli intolleranti al glutine, la novità di quest’anno sono stati gli arancini gluten free.

Gli Stand della fiera di Settembre, hanno arricchito la sagra di visitatori, con i prodotti tipici artigianali .

Ficarazzi si piazza così, come il balcone sul mare, la culla di Polifemo, attrazione di turismo artistico ed enogastronomico.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: