“SENTIRSI SICURI”. IL CORSO DELL’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO PER LE SCUOLE


“Usa il buon senso e mantieni sempre la calma: sarai in grado di salvare te stesso ed aiutare gli altri”.

È la raccomandazione che i Vigili del Fuoco danno a tutti i ragazzi delle scuole durante il corso “Sentirsi Sicuri” pensato proprio per loro.

Da oltre 20 anni l’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale ha elaborato un progetto di sicurezza a misura di tutti compresi i bambini più piccoli. Infatti ha pensato di creare delle proiezioni a cartoni animati per sensibilizzare gli alunni di scuola elementare.

A seconda della fascia di età sono stati previsti diversi moduli del corso per spiegare meglio quali possono essere i pericoli più comuni all’interno della propria casa e anche della scuola.

Attraverso degli esempi pratici ed anche delle simulazioni spiegano agli alunni la pericolosità e i comportamenti da adottare in caso di incendi, alluvioni, terremoti, fenomeni atmosferici, sostanze nocive nell’aria, le fughe di gas, i pericoli derivanti dall’elettricità nei luoghi domestici, il pericolo della scossa e poi infine tutti i consigli utili per i soccorsi.

In alcune città italiane è  stata creata una casa ad hoc  “casa sicura” con in evidenza tutti i rischi e le insidie più insospettabili.

Nelle scuole con ampi spazi è stata allestita la Pompieropoli, ovvero dei percorsi ad ostacoli che simulano i pericoli e le soluzioni per affrontarli.

Un progetto di alta qualità  istituzionale, per rendere consapevoli e responsabili sin dalla tenera età sulle precauzioni da adottare e come difendersi in caso di imprevisti, senza lasciarsi prendere dalla paura e dal panico.

Valeria Barbagallo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: