L’IMMAGINARIO DELLA REALTÀ  


Comunicato stampa

Scrittura,  immagini, suoni e soprattutto le parole saranno i veri protagonisti per una vera messa in scena de “L’immaginario della realtà”, la rassegna artistico-culturale ideata e proposta da Vera Ambra, presidente dell’associazione Akkuaria che da sempre pone al centro la “conoscenza” quella che sorregge, sostiene e impegna l’operato creativo dell’ingegno umano.

L’iniziativa sarà ospitata presso la Sala delle Arti Emilio Greco, che si trova incastonato nel Parco Falcone, in Via Roma, a  Gravina di Catania, il Comune che ha patrocinato ed ospitato l’evento.

Scrittori, pittori, poeti, saggisti, editori, autori, attori e artisti  in un confronto che vedrà all’opera la creatività e la bellezza dei loro creatori.

Il primo a raccontare questa nuova avventura è stato l’artista canicattinese Ettore Gazzara, creatore del logo della manifestazione che avrà inizio il 30 novembre via con l’esposizione di ben venti i pittori a mostra curata dall’associazione culturale ClèArt.

La giornata di sabato sarà principalmente segnata da un momento particolare dedicato a Maria Grazia Cutuli giornalista del “Corriere della Sera”, uccisa in un agguato a Kabul. La reporter si trovava in Afghanistan per seguire le operazioni militari dopo la fine del regime dei talebani. Una targa alla memoria sarà consegnata al fratello da Ruggero Marino, giornalista, scrittore, poeta, già redattore capo del quotidiano romano “Il Tempo”.

Tra i momenti clou della settimana domenica 1 dicembre “Autori ed Editori a confronto” Tavola rotonda sull’attuale realtà editoriale, moderata dalla dott.ssa Valeria Barbagallo.

Giovedì 5 dicembre Cono Cinquemani, ideatore del progetto l’Ambulanza Letteraria. Venerdì 6 sarà presentata dal libero pensatore Alberto d’Anna “Una Terra che non c’è più” partirà la nuova campagna di sensibilizzazione a favore dell’Ambiente. Mentre sabato 7 dicembre si svolgerà la premiazione del concorso letterario “L’ebbrezza della vita”.

Durante lo svolgimento della manifestazione si alterneranno gli incontri con gli scrittori Alberto d’Anna  Salvatore La Moglie Luca Murano, Silvia e Andrea Bartolini, Marco Scarlatti, Roberta Mezzabarba, Claudia Tortora, Valeria Pagano, Dora Marchese, Evelin Emmanuello e Gaetano Amoruso, Giovanna Augugliaro, Ruggero Marino, Adriana Di Grazia, Giuseppina Radice, Francesco Pellegrino, Giuseppe Spinelli Cinzia Baldini, Roberto Cavallo, Mirko Gloriani, Maddalena Caccavale Menza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: