Palermo Scianò ricordando Antonino Varvaro                


                                                          Giuseppe Scianò: «Fra i più importanti esponenti  e testimoni  protagonisti  del movimentato periodo del risveglio dell’Indipendentismo Siciliano popolare e Democratico (avvenuto soprattutto nel periodo che va dal 1943 al 1947 circa) la figura di Antonino Varvaro spicca al

fianco di quella di Andrea Finocchiaro Aprile, di Antonio Canepa, Attilio Castrogiovanni, di Francesco   Restuccia e di tanti altri Siciliani illustri (compreso il “Cavaliere” Lucio Tasca) che via,via ci faremo il dovere di elencare e di Antonino Varvaro ricordare come hanno meritato. Ciò   anche speranza di recuperare (nel miglior modo possibile e prima che sia troppo tardi)   “pezzi   importanti”   della   Memoria   Storica   del   Popolo Siciliano ».

Antonino  Varvaro   in   particolare  Avvocato   famoso e coraggioso  Antifascista,nato a Partinico il 25 Ottobre del 1892 meriterebbe maggiore attenzione sia dal punto   di   vista   politico,   sia   dal   punto   di   vista   storico   culturale e – ci sia consentito di dirlo ad alta voce – dal punto di vista morale. Sarebbe diventato addirittura il Segretario Generale del Movimento Indipendentista Siciliano M.I.S.D.R.(   denominazione   ufficiale:   “Movimento   per   l’Indipendenza   della Sicilia Democratico e Repubblicano”). Antonino Varvaro diede peraltro un grande sincero apporto (nonostante qualche

volta vi  fossero dissensi con lo stesso Finocchiaro Aprile) a tutte le più importanti   iniziative   politiche   dell’Indipendentismo   Siciliano   contemporaneo. Ed, in questa ottica partecipò alla adozione ed alla stesura dei documenti relativi a prese di posizione, audaci per l’epoca, anche a livello Internazionale. Si pensi all’intervento sui lavori della Conferenza di San Francisco,   nonché   sulla Conferenza dei Ministri degli Esteri, svoltasi a Londra. Il 27 novembre del 1943 troviamo  Antonino  Varvaro   “autorevole”  Assessore nella  Giunta Comunale di Palermo con   Sindaco il Cavaliere Lucio Tasca Bordonaro (… area   AMGOT). Egli fu anche deputato all’Assemblea Costituente. Tornata la Sicilia, (a tutti gli effetti) sotto il Governo Italiano, Varvaro   ripresel’attività professionale e fra l’altro fu   anche l’Avvocato difensore di Turiddu Giuliano ( … latitante). Passato,   dopo   tante   vicende,  – anche Internazionali, – nel Partito  Comunista Italiano ( … in quell’epoca “AREA URSS”), fu eletto deputato, con il parere favorevole del P.C.I.,  nella neonata Assemblea Regionale Siciliana.Era il 1951 ed era la seconda Legislatura dell’ A.R.S. Va ricordato altresì che, il 15 gennaio del 1964, era deceduto Andrea Finocchiaro  Aprile.

Toccò   proprio ad Antonino Varvaro il compito di commemorare a Palermo, all’interno del teatro Politeama, il grande Leader. Una immensa  folla partecipò (all’interno ed all’esterno del teatro)    alla commemorazione   confermando   che   l’ideale   Indipendentista   dei   Siciliani   non era   affatto scomparso e che il vero autentico Popolo Siciliano non aveva rinunziato alla lotta per la rinascita, per la libertà, per il riscatto della NAZIONE SICILIANA.

Per  ironia  della  sorte  Antonino Varvaro,   sarebbe  morto invece a Milano,  il  9 Agosto del 1974, lontano   –fisicamente   –   dall’amata Patria Siciliana. Ma sicuramente era rimasto in Sicilia con la mente e con il cuore fino al suo ultimo respiro. Così  come avevano  ben  capito  le   migliaia   di   giovani  presenti   in  suo onore per l’intera giornata. Giovani, questi, impazienti di riprendere la lotta per l’Indipendenza   della   Sicilia, così come tanti loro coetanei facevano in ogni angolo della Sicilia. Senza interruzioni e senza compromessi.

mi.mi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: