A SAN GIOVANNI GALERMO L’EPIFANIA TORNA ALLE ORIGINI CRISTIANE


Nella nuova Chiesa S.S. Zaccaria e Elisabetta, lunedì 6 gennaio alle ore 10.30, nel quartiere storico di San Giovanni Galermo a Catania,  l’Epifania verrà celebrata secondo la tradizione cristiana, che non prevede nessuna Befana con la scopa a riempire di carbone o dolcetti le calze appese sui camini o dinanzi alle finestre.

Padre Giuseppe Catalfo, veterano Sacerdote del rione ha fortemente voluto recuperare il vero significato dell’Epifania, che etimologicamente vuol dire “manifestazione”, ovvero il rito celebrativo, secondo il quale i Re Magi consegnano i doni al bambin Gesù .

Per coinvolgere la comunità, il parroco ha invitato i bambini a scrivere in  una letterina i loro desideri, consegnandola per tramite dei  loro genitori ai Re Magi.

L’epifania sarà il momento del dono. Infatti, ai bambini verranno consegnati i regali attesi, proprio dai Re Magi in groppa a dei bellissimi cammelli.

L’obiettivo precipuo del sacerdote è quello di voler ricondurre la festa dell’epifania alla tradizione originaria cristiana. In un’epoca secolarizzata, nella quale si assiste all’allontanamento dagli usi e costumi tradizionali, è  necessario dare un segnale forte. Molte tradizioni cristiane sono cadute nel paganesimo, dando più importanza alla forma che alla sostanza.

È questo il messaggio da consegnare alle future generazioni, avvicinandole al significato originario  delle festività natalizie, senza lasciarsi contaminare dal consumismo, dal paganesimo e da altre costumi fuorvianti.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: