BELPASSO. GRANDE SUCCESSO DELLA “SETTIMANA DELLA CULTURA”. ARTE E LIBRI ATTIRANO I RAGAZZI.


A  Belpasso, nel mese di dicembre dal 16 al 20,  presso l’Aula Magna dell’ITIS “G. Ferraris” e del Liceo Scientifico “A. Russo Giusti”dell’IIS “F. Redi” (Paternò, Belpasso e Biancavilla), si è svolta  “La Settimana della Cultura” coinvolgendo più di trecento alunni della stessa istituzione, assicurando così, un sostanziale arricchimento dell’offerta formativa.

La Dirigente Scolastica, dottoressa Giuseppa Morsellino, ha affermato che la cultura è un “diritto”, pertanto a tutti va data  “l’opportunità di sviluppare competenze espressive, sensibilità affettiva ed estetica, riflessione critica su tematiche di rilievo sociale”.

L’organizzazione dell’evento è stata affidata alla professoressa Giuseppina Fazzio, responsabile della Funzione Strumentale di riferimento, con l’approvazione del Collegio dei docenti e in collaborazione con la Dirigente Scolastica.

Sono stati proposti gli spettacoli “Cavalleria Rusticana” e “Servono Sorrisi” della coreografa Elisa Laviano, diplomata alla Scala di Milano.   Molta attenzione è stata posta alla proiezione dei  films di grande attualità sociale “Bulli a metà” e “Il Re Leone – Riscopri il cerchio della vita”. Infine, è stato presentato il recital in Lingua Siciliana “Sbrizzi di Cultura” del Maestro Turi Marchese.

È stata molto apprezzata l’iniziativa culturale dello scambio di libri  realizzata dagli studenti, coordinati dalla direttrice della Biblioteca d’Istituto, prof.ssa Maria Garozzo. Lo “(S)cambio Lib(e)ro, così denominato si  è svolto con buon risultato nei corridoi della scuola.

La manifestazione ha suscitato l’interesse dell’Assessore al Turismo, Sport, Spettacolo della Regione Sicilia, Manlio Messina, presente all’apertura, intervenendo sul tema “L’importanza del teatro e dell’arte nella cultura dei giovani”. Il suo discorso oltre a puntare sull’impegno scolastico, ha sottolineato come sia la “Cultura” a renderci davvero liberi.

La chiusura dei cinque giorni all’insegna della cultura e delle sue mille sfaccettature, è stata assegnata al Vice Sindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Belpasso, Tony Di Mauro, all’ Assessore all’Istruzione della locale Amministrazione, Graziella Manitta, e quella del Comune di Nicolosi, prof.ssa Letizia Bonanno e al  Consigliere comunale belpassese, prof.ssa Patrizia Vinci.

La D.S dott.ssa Giuseppa Morsellino, ha ribadito ancora una volta che questo “investimento culturale” è la base per l’avvio di un percorso, sempre perfettibile che possa donare agli studenti , consapevolezza, sapere e libertà.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: