(Le riflessioni di Martina Calcagno)
Spesso le prove nella vita vengono vissute con negatività e pessimismo.
Si pensa che siano un modo crudele che Dio adotti per ogni essere umano.
Perché? Perché mai la prova dovrebbe essere vista come negazione, privazione, cattiveria?
La Bibbia a tal proposito afferma:
“Fratelli miei, considerate una grande gioia quando venite a trovarvi in prove svariate, sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. E la costanza compia pienamente l’opera sua in voi, perché siate perfetti e completi, di nulla mancanti.”
(Giacomo 1:2-4)
La prova non è altro che un modo sincero anche se tal volta un po’ duro, per poter davvero capire chi siamo, e che a livello stiamo.
La Bibbia continua affermando: “Esaminatevi per vedere se siete nella fede; mettetevi alla prova. (2 corinzi 13:5)
Nella vita avere fede di superare un ostacolo è solo il primo passo, ma sarà mettendosi alla prova che capiremo le forze necessarie per poterlo davvero superare.
Credere nell’amore non è abbastanza, perché soltanto durante le prove più difficili capirai davvero quanto ami o non ami qualcosa o qualcuno.
Le prove sono essenziali per potersi migliore. Le prove sono alla base della vita.
È tempo di assaporarle come un’avventura.
È tempo di correre, cadere, rialzarsi, saltare, e riprovarci ancora… fin quando quella prova svelerà davvero chi sono stato creato ad essere.
Rispondi