Scianò: « con sincera emozione, con gratitudine, nella continuita’ di ideali e, –  soprattutto, – con il proprio impegno Politico e Culturale, gli Indipendentisti del Centro Studi “Andrea Finocchiaro Aprile” ricordano che, in questi giorni, ricorre il quarto Anniversario della morte del “Siciliano di tenace concetto” Salvatore Riggio Scaduto ».


COMUNICATO

«La morte di questo illustre personaggio, sinceramente Indipendentista, e’ avvenuta, appunto, il quattordici gennaio del 2015 ».

Come molti, in Sicilia (ed anche a l’estero), ben sanno, SALVATORE RIGGIO SCADUTO era stato anche un “Alto Magistrato” ed un profondo conoscitore del “Diritto”. Ci permettiamo di dire: un “Maestro del Diritto”.

Era stato contemporaneamente un apprezzatissimo storiografo oltre che un Etnologo, un Linguista ed un convinto Assertore, – in particolare, – dell’esigenza di salvaguardare e valorizzare la “lingua Siciliana” contro tutti i tentativi di farla scomparire nel quadro delle grandi manovre in corso per “Desicilianizzare” il Popolo Siciliano e la stessa “Patria Siciliana”.

***

Analoga attenzione egli aveva avuto e continuava ad avere per la salvaguardia dello Statuto Speciale di Autonomia della Regione Siciliana, per la sua applicazione integrale e per il doveroso rispetto del “PACTUM”, stipulato nel 1946, fra i rappresentanti del Governo e dello stesso Stato Italiano ed i rappresentanti del Popolo Siciliano in armi.

Per lui era più che valida l’affermazione, – più volte ripetuta ad alta voce da ATTILO CASTROGIOVANNI, – in base alla quale lo Statuto Siciliano non era uno Statuto qualsiasi, scritto  con un inchiostro qualsiasi, ma era uno Statuto scritto con il sangue del Popolo Siciliano.

***

Al suo “attivo” si possono contare centinaia di pubblicazioni, nessuna delle quali banali e tutte di grande attualità e che oggi sono oggetto di crescente attenzione soprattutto da parte dei giovani Siciliani.

***

Al di sopra ed al centro della propria… “missione umana e terrena,” per RIGGIO SCADUTO, restava infatti saldo e prioritario l’impegno per la rinascita e la riscossa  della “Nazione Siciliana”… senza compromessi e senza sconti per alcuno.

***

In suo onore ed a sua perpetua memoria, rinnoviamo pertanto l’impegno di portare avanti con maggiore energia e con maggiore consapevolezza la lotta democratica per il progresso e per l’Indipendenza della Sicilia… fino alla vittoria finale!

***

VIVA SALVATORE RIGGIO SCADUTO!

***

VIVA LA SICILIA LIBERA E INDIPENDENTE!

***

Riportiamo di seguito ed integralmente l’articolo del Dr. Salvatore Riggio Scaduto, pubblicato nel periodico “Nazione Siciliana, del trimestre marzo, aprile, maggio 2003.

Comizio Indipendentista a Piazza Politeama. (Foto Scafidi)

Catania, 1947. Comizio Indipendentista a Piazza Università.

Salvatore Riggio Scaduto, Presso Contrada MURAZZU RUTTU di Randazzo

A N T U D U !

Palermu, 22 Jinnaru (Gennaio) 2020

                                                                                             IL PRESIDENTE DEL CENTRO STUDI

“ANDREA FINOCCHIARO APRILE”

                                                                               (GIUSEPPE SCIANO’)

IL VICE PRESIDENTE

ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE

(GIACOMO GIBELLINA)

SÍ ALLA SICILIA!                                                                                                                  

NO ALLA MAFIA!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑