BASTA UNA “AZIONE” PER LA “GIORNATA PER LA TUTELA DEL PIANETA.


L’Associazione Onlus Amico Mondo quest’anno ha istituito la “Giornata per la Tutela del Pianeta ”, prevista per il 21 Marzo in coincidenza con l’inizio della primavera.

Non è un caso. Il cambiamento climatico e stagionale che con il tepore favorisce la fioritura e il rinnovamento dell’ambiente e della vita, deve indurre a riflettere quanto sia necessario preservare costantemente il patrimonio naturalistico, che già conta l’estinzione di alcune specie di animali.

Gli inquinamenti costanti dell’acqua, dell’atmosfera e del suolo, hanno costretto il pianeta ad una trasformazione continua  degli ecosistemi, degli assetti climatici con ripercussioni negative sull’ambiente e sull’uomo.

Negli ultimi anni si è registrata una maggiore consapevolezza sociale indirizzata ad adottare comportamenti quotidiani a favore della sostenibilità, che vanno dalla raccolta differenziata, al riciclaggio e riuso, a misure restrittive per le emissioni inquinanti delle fabbriche, al minor uso di plastica, alla cultura del cibo biologico.

La Giornata per la Tutela dell’ambiente vuole essere la memoria storico-sociale del cambiamento, sensibilizzando tutti, dalle Istituzioni, alle associazioni, al singolo cittadino, a compiere un’azione il 21 marzo a favore dell’ambiente.

La partecipazione al progetto è totalmente gratuita e comporta solo l’impegno sociale di “fare” qualcosa di semplice o originale che rientri nel tema ambientale.

L’adesione comporta la sola comunicazione all’associazione Amico Mondo del gesto solidale che si intende compiere da comunicare entro e non oltre il 10 marzo all’indirizzo email unmondoperamico@gmail.com . Poi basterà compiere l’azione il 21 marzo, fotografarla e inviare le foto con breve descrizione al contatto mail.

Le azioni verranno pubblicate e condivise sui canali social.

Valeria Barbagallo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: