Educazione alla cittadinanza al Cannizzaro


Una scuola che vuole essere “per tutti” ha l’obbligo di dare risposte ai bisogni di “ciascuno”. Il tema dell’educazione alla cittadinanza e alla convivenza civile trova ampio spazio nelle Indicazioni Nazionali, e, nelle comunità educanti più virtuose, anche nell’organizzazione scolastica.

Nell’ambito delle attività di Educazione alla Cittadinanza attiva, l’I.T.I. Cannizzaro promuove eventi e percorsi atti a porre lo studente di fronte a problemi quotidiani che lo mettono nelle condizioni di mobilitare la sua sfera cognitiva ed intellettuale, ma anche la sua parte emotiva, sociale, estetica e valoriale.

Il 26 febbraio, nell’ Aula Magna dell’Istituto, si è tenuta la conferenza sul tema “Educazione alla Cittadinanza”. Ha introdotto il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giuseppina Montella; relatrice la Prof.ssa Elisabetta Di Carlo; ospite Katya Maugeri, giornalista e direttrice della testata giornalistica online “Sicilia Network” che da quattro anni si occupa di inchieste sociali e promuove incontri nelle scuole per condividere le sue esperienze e i suoi scritti.

Il cuore dell’incontro è stato un lungo racconto di storie di persone che hanno sbagliato e hanno bisogno di riscattarsi, un lungo e delicato viaggio nell’animo umano, alla ricerca delle ragioni per cui un soggetto decide di violare la legge e rinunciare per sempre alla libertà.

La giornalista ha indagato “, senza giudicare, in questi animi umani aprendo un dibattito con i giovani studenti che si approcciano a concludere il loro percorso di studi.

Uno spazio dedicato a sensibilizzare i giovani affinché dicano no alle dipendenze che assediano, no al bullismo e alla violenza, no ad ogni forma di discriminazione, no al reato.

Uno sguardo a vite spezzate per costruire una coscienza con cura ,come scrive la stessa Katya Maugeri nelle battute finali del suo libro “Liberaci dai nostri mali”.

Un libro scritto con la passione di chi vuole raccontare realtà emarginate e di cui si conosce poco.

L’obiettivo dell’educazione alla cittadinanza è quello di trasformare gli studenti in cittadini attivi e consapevoli, attraverso iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile.

Giusi Lo Bianco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: